giovedì 08 dicembre | 20:06
pubblicato il 13/ott/2014 18:08

Turismo, la crescita è tutta digitale

Spesa web a +10%, a TTG operatori pronti all'innovazione

Turismo, la crescita è tutta digitale

Rimini, TMNews - Se nel 2014 gli acquisti per turismo e viaggi in Italia sono stazionari (+1% sul 2013), attestandosi intorno ai 50 miliardi di euro, una spesa più innovativa, che passa per i canali digitali e il web, risulta invece in crescita del 10%, per un valore vicino ai 9 miliardi. La voglia di innovare l'offerta turistica dunque c'è, come confermano i dati del primo Osservatorio sull'innovazione digitale nel Turismo della School of Management del Politecnico di Milano, presentati a Rimini alla fiera TTG Incontri.

Proprio a Rimini, il ministro dei Beni e delle attività culturali del Turismo, Dario Franceschini, ha peraltro aperto, dopo gli alberghi, al tax redit per la digitalizzazione anche ai tour operator per investimenti in tecnologia e web. Non una scelta casuale, quella dell'annuncio al TTG del sostegno agli operatori, a conferma di una kermesse divenuta ormai riferimento nel settore e dove, come ricorda il responsabile turismo di Confcommercio, Alberto Corti, la voglia di proporre nuove soluzioni e' forte.

"A Rimini gli operatori sono stati tanti - afferma Corti - ed hanno seguito in maniera attenta le varie proposte avanzate. C'e' stata una intensa attività convegnistica di confronto. Una grande prova di coraggio".

Un esempio e' l'impegno di Astoi, l'associazione dei tour operator italiani, partner dell'Osservatorio innovazione. Che ringrazia Franceschini per l'apertura al dialogo e rilancia con la nuova gestione del presidente Luca Battifora.

"Il mondo va verso il digitale - dice Battifora - le aziende si stanno organizzando in questa direzione. Cambierà il modo di fare tour operating ma resteremo sempre al centro del sistema".

Parola d'ordine allora, digitalizzare, come sottolinea ancora Filippo Maria Renga del Politecnico di Milano, per il quale "il digitale sta diventando pervasivo in qualsiasi fase dell'attività turistica e del viaggio".

Messaggio che non trova impreparati gli operatori, pronti a cogliere le opportunità che arrivano dall'innovazione tecnologica. La conferma nelle parole del direttore generale di Veratour, Stefano Pompili.

"Digitalizzare funziona sicuramente - sottolinea Pompili - e una piattaforma web che possa accogliere le diverse richieste della distribuzione serve. Ben vengano allora iniziative particolari che possano essere fatte".

gbt

Gli articoli più letti
Bce
Bce inchioda i tassi a zero e proroga il Qe a tutto il 2017
Bce
Draghi: non vediamo euro a rischio da incertezza politica Italia
Ambiente
Italia rischia sanzioni Ue per mancato trattamento acque reflue
Ocse
Ocse, superindice in lieve aumento a ottobre ma in Italia -0,04%
Altre sezioni
Salute e Benessere
Orecchie a sventola, clip rivoluziona intervento chirurgico
Enogastronomia
Domenica 11 dicembre Cantine aperte a Natale
Turismo
Con Volagratis Capodanno low cost da Parigi al Mar Rosso
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Roma, domani al via la terza "Isola della sostenibilità"
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Ricerca, da 2018 l'ERC tornerà a finanziare team multidisciplinari
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni