venerdì 20 gennaio | 21:41
pubblicato il 25/lug/2014 12:51

Turismo: Federconsumatori-Adusbef, piu' sforzi per offerta competitiva

(ASCA)- Roma, 25 lug 2014 - ''Il turismo e' un settore chiave per l'economia del nostro Paese, rappresenta una grande opportunita' di sviluppo e di rilancio occupazionale. Per questo e' necessario incrementarne la domanda, favorendo il rilancio degli investimenti per la modernizzazione ed il miglioramento dell'offerta turistica in Italia''. Lo dichiarano Rosario Trefiletti ed Elio Lannutti, rispettivamente presidenti di Federconsumatorin e Adusbef, in relazione ai primi dati a consuntivo sull'andamento delle partenze estive che registrano, evidenzia una nota, la forte contrazione della domanda turistica. Solo il 31% degli italiani partira' per le tradizionali vacanze estive (di almeno una settimana), pari a circa 18,6 milioni di cittadini. Una andamento al ribasso, che prosegue ininterrotto dal 2008, proseguono Federconsumatori e Adusbef. Una tendenza che ''rappresenta campanello di allarme che evidenzia il disagio economico degli italiani''.

Molti, in ogni caso, non rinunceranno del tutto alle vacanze, optando invece per una versione low cost, all'insegna del risparmio e della creativita'. Si consolidano sempre di piu', infatti, nuove modalita' di turismo come lo scambio casa, le vacanze in bassa stagione, la ricerca di ospitalita' presso amici e parenti, il couchsurfing, oppure si tende a ridurre la durata del proprio soggiorno (3-4 giorni). Una voglia di risparmio dettata anche dalla crescita dei costi delle vacanze: secondo i dati forniti da Federconsumatori e Adusbef, il costo di una vacanza di 7 giorni di una famiglia tipo, dopo una lievissima battuta d'arresto registrata lo scorso anno, quest'anno torna a salire, attestandosi a 3.644,10 euro, il +2% rispetto al 2013. ''Per rilanciare il settore e' quindi necessario un rilancio del potere di acquisto delle famiglie ed un abbassamento del prezzo sia delle strutture alberghiere e dei servizi'', concludono Trefiletti e Lannutti, mettendo ''in atto ogni sforzo per rendere nuovamente competitiva l'offerta turistica nel nostro Paese''.

red-gbt

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Alitalia
Alitalia, Messina: da tutti c'è volontà di risolvere situazione
Poste
Poste, Caio: società privatizzata ma resta missione sociale
Mediaset
Mediaset, P.S. Berlusconi: Vivendi? Se ne esce per vie legali
Ibm
Ibm archivia il 19esimo trimestre di fila con ricavi in calo
Altre sezioni
Salute e Benessere
Asma e Bpco, 15% italiani soffre malattie respiratorie persistenti
Motori
John Lennon, all'asta la sua Mercedes-Benz 230SL Roadster
Enogastronomia
Formaggi, yogurt, mozzarelle: ora obbligatorio indicare l'origine dellatte
Turismo
Via in Uruguay i 40 giorni del carnevale, il più lungo del mondo
Energia e Ambiente
Pericolo estinzione per il 60% di tutte le specie di primati
Moda
Moda Parigi, l'eleganza rilassata dell'uomo Louis Vuitton
Scienza e Innovazione
Spazio: da Cassini primo piano per Dafni, piccola luna di Saturno
TechnoFun
Cyber attacchi, dal 2001 in Italia hackerati 12mila siti web
Sistema Trasporti
Confermato avvio lavori di interconnessione tra Brebemi e A4