domenica 04 dicembre | 07:08
pubblicato il 14/apr/2014 12:16

Turismo: Enit, prenotazioni confortanti dall'estero per Pasqua

(ASCA) - Roma, 14 apr 2014 - Roma per la canonizzazione dei due papi, visite culturali nelle citta' d'arte e primo sole in Costiera amalfitana, Cinque Terre e Lago di Garda. Sono le scelte dei turisti stranieri che hanno scelto l'Italia, complice la Pasqua alta e la possibilita' di un ponte lungo oltre il 1 maggio. E' quanto emerge dal monitoraggio effettuato dall'Agenzia Nazionale del Turismo-ENIT presso i principali Tour Operator dei mercati europei e d'oltreoceano in vista delle prossime vacanze pasquali che segnalano come i pacchetti all inclusive e i viaggi short break risultino essere i piu' richiesti, cresca il turismo naturalistico legato al wellness e alle vacanze attivementre mentre le tradizioni enogastronomi si confermano tra i principali fattori di attrazione per i turisti stranieri.

Nel dettaglio in questo periodo di pausa pasquale la percentuale piu' alta di arrivi internazionali in Italia, riguarda gli spagnoli, seguiti da tedeschi, inglesi e francesi; buono il trend dai Paesi nordici. Vendite in crescita dalla Russia, favorite anche nel lungo periodo da una serie di facilitazioni per il rilascio dei visti, in occasione dello svolgimento dell'Anno del Turismo incrociato Italia-Russia.

''Confortanti'' i segnali provenienti dal mercato statunitense e canadese, che e' particolarmente motivato dalle nostre citta' d'arte e per il quale e' previsto un incremento delle vendite quantificabile intorno al 5%.

Per la prossima estate le prime indicazioni dei Tour Operator sull'incoming dai mercati europei sono positive per la nostra destinazione, con oscillazioni di crescita sostenuta, oltre il 10% dalla Spagna, tra il 5-10% dalla Russia, Ucraina, Rep. Ceca, Ungheria, Francia, Portogallo.

Intorno al 5% l'aumento stimato per i turisti provenienti dai Paesi nordici, dalla Germania, Austria e Polonia, Regno Unito.

L'incoming dal Medio Oriente, Asia e Oceania, non registra dati significativi per le festivita' pasquali, ma per la maggior parte di questi mercati le previsioni sono ottimistiche per la stagione estiva: si prevede una crescita sostenuta +20% dagli Emirati Arabi Uniti e dalla Cina, + 15% dalla Corea del Sud (quarta potenza economica dell'Asia, dopo Giappone, Cina ed India), +10% dall'india, dall'Australia e dal Brasile. Buon andamento per l'estate (+5-10%) del traffico USA destinazione Italia e crescita contenuta fino al 5% per i turisti nipponici.

''Tradizionalmente le vacanze pasquali rappresentano un primo test per valutare le caratteristiche della stagione turistica e segnano una sorta di prova generale per quello che potra' essere il flusso turistico dall'estero nei mesi che verranno, sino al periodo clou di luglio ed agosto - sottolinea il Presidente dell'Agenzia, Pier Luigi Celli - Questo Monitoraggio ci fa ben sperare sul trend improntato alla stabilita' dei flussi turistici internazionali, confermato dalla spesa dei viaggiatori stranieri per motivi di vacanza (+ 6,8%), arrivata a quota 33 miliardi di euro nel 2013, come attestano le rilevazioni della Banca d'Italia.'' Secondo il Direttore Generale, Andrea Babbi, ''l'Italia e' sempre una meta molto ambita. Centinaia di Tour Operator e Agenti di Viaggio anche di paesi nuovi, riservano grande interesse al nostro Paese. Nel periodo di Pasqua la Campagna pubblicitaria dell'Agenzia ''Made in Italy'' sara' in piena azione e in molti paesi il messaggio Italia sara' un forte elemento di stimolo a confermare piena fiducia nella nostra industria turistica anche per le vacanze estive.'' .

com-fgl/

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Energia
Elettricità, Cgia: per piccole imprese la più cara in Eurozona
Altre sezioni
Salute e Benessere
Sifo: in Italia 4 milioni di depressi. Ma solo 1 su 3 si cura
Enogastronomia
Nasce il Movimento Turismo dell'Olio
Turismo
Turismo, Franceschini: il 2017 sarà l'Anno dei Borghi
Lifestyle
Yocci, il Re della Torta di Carote e... il modo di essere
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Ministeriale Esa, Battiston (Asi): l'Italia è molto soddisfatta
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari