martedì 28 febbraio | 00:14
pubblicato il 12/feb/2014 17:05

Turismo: Enit, Bit ed Expo alleanza strategica per l'incoming

(ASCA) - Roma, 12 feb 2014 - L'Agenzia Nazionale del Turismo partner di BIT assieme alle Regioni e agli operatori turistici per una promozione dell'Italia piu' coesa e coordinata, anche in occasione di Expo2015.

Due sono le aree Buyer's Lounge appositamente attrezzate su una superficie complessiva di 265 mq. Accoglieranno i numerosi Tour Operator stranieri selezionati da BIT ed accompagnati dai dirigenti delle sedi estere di ENIT per incontri b2b dove programmare e acquistare in anteprima i pacchetti turistici legati all'Italia ed a Expo 2015, una straordinaria opportunita' per il turismo italiano.

L'offensiva promozionale messa a punto da Agenzia Nazionale del Turismo ed Expo2015, in base all'accordo siglato nei mesi scorsi, prevede nel 2014 la partecipazione di Expo, alle piu' importanti Fiere turistiche internazionali dove l'Agenzia e' presente, dall'ITB di Berlino alla MITT di Mosca, da Top Resa di Parigi alla Jata di Tokio, all'Abav di San Paolo al WTM di Londra, con eventi dedicati (conferenze stampa, serate, eventi presso le Ambasciate, ecc).

Complessivamente, da oggi fino alla fine del 2014, i rappresentanti dell'Expo saranno presenti con iniziative comuni e azioni di promozione presso i Tour Operator e gli Agenti di Viaggio, sui Media e per gli stakeholders nel mondo, ad almeno 16 delle 30 Fiere alle quali l'Agenzia Nazionale del Turismo ha gia' pianificato la sua partecipazione insieme alle Regioni italiane.

L'accordo congiunto prevede anche la brandizzazione EXPO 2015 dello stand ENIT, l'allestimento di vetrine delle sedi ENIT all'estero con loghi Expo, con la collaborazione costante con le 23 sedi estere dell'Agenzia operanti nel mondo nell'organizzazione di appuntamenti, workshops,ecc.

La sinergia per le azioni promozionali prevede la realizzazione di un grande evento in India, a Mumbai il 28 marzo prossimo, con TO ed Agenti di Viaggio, con Costa Crociere a bordo della nave Costa Deliziosa. E' in progetto la replica.

Nell'area asiatica sono in programma eventi a Seoul in giugno, roadshow in luglio in Cina, a Tokyo in settembre in occasione di Jata, mentre in Oceania sono in preparazione incontri per operatori, stampa, OM e la Comunita' italiana in Australia a Sydney, Melbourne e Perth in marzo. Tra le iniziative messe in essere anche la realizzazione di una cartoguida ENIT-Expo2015, in tutte le lingue, che sara' diffusa sia agli addetti ai lavori sia al pubblico, in occasione dello svolgimento di manifestazioni e fiere o presso gli Uffici ENIT. Ad ottobre negli USA, tra New York e Chicago si svolgeranno incontri operativi B2B.

''Ogni notte in piu' trascorsa in Italia dai 6 milioni di visitatori stranieri attesi, vale 1 miliardo di euro di Pil e non sarebbe male se i visitatori incontrassero una ricca offerta di tour culturali, eno-gastronomici e paesaggistici, con la valorizzazione delle filiere regionali, a cominciare da quelle gastronomiche'', sottolinea il Presidente dell'Agenzia Nazionale del Turismo, Pier Luigi Celli. ''L'Esposizione deve essere un'occasione per cambiare l'Italia, rendendola piu' moderna ed orgogliosa delle sue potenzialita' - aggiunge il Direttore Generale, Andrea Babbi - Valorizzare i territori e l'iniziativa privata e' una strategia sulla quale la Lombardia puo' fare da apripista''.

com/rf

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Alitalia
Alitalia: liquidità al limite, tagli potrebbero salire a 400 mln
Generali
Intesa SanPaolo vola in borsa dopo no a Generali: mercato approva
Ue
Regioni: Lombardia la più competitiva in Italia, 143esima in Ue
Borsa
In bilico fusione Lse-Deutsche Borse, nodo mercato titoli Stato
Altre sezioni
Salute e Benessere
Malattie rare, Scaccabarozzi: 560 farmaci in sviluppo nel mondo
Motori
L'agricoltura del futuro: Case IH presenta il trattore autonomo
Enogastronomia
Premio Ercole Olivario, in gara 174 etichette da 17 Regioni
Turismo
Boom degli affitti brevi in ambito turistico e non solo (+30%)
Energia e Ambiente
E.ON:Per 6 italiani su 10 ideale per la casa è l'energia solare
Moda
Nuova linea ready-to-wear de La Perla: sensuali giacche corsetto
Scienza e Innovazione
Fisica, Masterclass: 3000 studenti alla scoperta delle particelle
TechnoFun
Google crea strumento intelligenza artificiale anti-trolls
Sistema Trasporti
Da UNRAE protocollo costruttori-scuole per formare autisti hi-tech