mercoledì 07 dicembre | 11:43
pubblicato il 20/nov/2013 17:06

Turismo: consumatori, bene impegno governo su fondo tutela viaggiatori

Turismo: consumatori, bene impegno governo su fondo tutela viaggiatori

(ASCA) - Roma, 20 nov - Le associazioni dei consumatori Adiconsum, Adoc, Cittadinanzattiva, Federconsumatori e Movimento Consumatori hanno incontrato oggi il sottosegretario al Turismo Simonetta Giordani per illustrare la proposta per la costituzione di un ''nuovo'' fondo di garanzia che tuteli i viaggiatori nei casi di fallimento di tour operator e di insolvenza delle compagnie aeree. L'attuale fondo, previsto dal Codice del Turismo, si e' dimostrato in piu' occasioni del tutto inefficace, discriminatorio e incapiente - spiegano le associazioni - a fronte di una cessazione improvvisa delle operazioni da parte di tour operator o agenzie di viaggi e senza nessuna copertura per le compagnie aeree, i cui passeggeri sono privi di qualsiasi protezione.

Per questo, prosegue la nota, ''abbiamo proposto la costituzione di un fondo, a carico delle compagnie aeree, oltre che dei tour operator, che possa garantire la totale copertura o riprotezione in caso di insolvenza, fallimento o rimpatrio di emergenza.

Si tratterebbe di un notevole passo avanti nella tutela dei cittadini, che in questo modo sarebbero garantiti a prescindere dalla modalita' di acquisto del proprio titolo di viaggio.

Sarebbe opportuno, inoltre, cogliere l'occasione per riformare anche il sistema di amministrazione del Fondo - che attualmente risulta eccessivamente complesso e farraginoso - istituendo prima di tutto un Comitato unico di gestione''.

Le associazioni hanno apprezzato la disponibilita' della sottosegretaria ad aprire un tavolo di confronto su questi temi e sul turismo in generale, condividendone la definizione di un'agenda comune. Inoltre, ''la sottosegretaria si e' impegnata, a nome del Governo, ad inserire nell'ambito del provvedimento legislativo sul turismo di fine anno, un'articolazione specifica sul fondo di garanzia''.

com-gbt

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Mps
Mps: domani Cda dopo incontro Bce. Sale ipotesi intervento Stato
Mps
Mps: Vigilanza Bce studia proroga fino a 31 gennaio
Banche
Banche, Dombrovskis: l'Italia è preparata se e quando servisse
Bce
Il direttorio Bce decide giovedì su proroga al piano di stimoli
Altre sezioni
Salute e Benessere
Robot indossabile ridà capacità di presa a persone quadriplegiche
Enogastronomia
Veronafiere,Danese:con Vinitaly salto qualità nei paesi asiatici
Turismo
Ponte Immacolata, per un italiano su due hotel è luogo dolce vita
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Robotica soft, macchine più versatili ispirate a piante e animali
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni