mercoledì 07 dicembre | 14:06
pubblicato il 06/set/2016 11:36

Turismo, Confesercenti: estate positiva, più occupati e imprese

"Lavoratori +64mila e aziende +9.355. Segnali incoraggianti"

Turismo, Confesercenti: estate positiva, più occupati e imprese

Roma, 6 set. (askanews) - Segnali incoraggianti dal settore turistico nell'estate 2016, con occupati e imprese in crescita. Secondo le stime dell'osservatorio Confesercenti, "non tutta l'economia italiana è ferma. Se sul fronte del commercio l'estate non è stata brillante, il settore turistico manda segnali decisamente più incoraggianti per il prossimo futuro". La stagione estiva "è stata infatti caratterizzata da un buon andamento e il comparto, complessivamente, si consolida rispetto allo scorso anno anche sotto il profilo dell'occupazione e del tessuto imprenditoriale".

Alla fine di agosto, affermano i commercianti, nel turismo ci sono 1.559.748 occupati, in crescita di oltre 64mila unità rispetto allo stesso mese dell'anno scorso (+4,3%), e 9.335 imprese in più (+2,2%). Nello stesso periodo, invece, "il commercio in sede fissa segna la sparizione di 5.054 imprese, a fronte di un piccolo incremento degli occupati dell'1,7%".

Nel settore turistico "il numero di occupati è salito più velocemente nella ricettività: gli addetti dell'alloggio passano dai 245.138 di agosto 2015 ai 259.740 di quest'anno, con un'accelerazione del 6%. In termini assoluti, però, è la ristorazione a segnare il maggiore aumento di occupati: nel 2016 sono 1,3 milioni, oltre 50mila in più rispetto allo stesso mese dell'anno passato (+4%)".

Il buon andamento del turismo, aggiunge la Confesercenti, "è confermato dai dati del numero di imprese, anch'esse in aumento seppure con una dinamica più contenuta rispetto all'occupazione. Anche in questo caso l'aumento più rapido è quello messo a segno dalle attività dell'alloggio, che ad agosto sono 53.532, il 4,9% in più (+2.506 attività) rispetto alla scorsa stagione. Numericamente però, è la ristorazione a mostrare la crescita più sostenuta del numero di attività (+6.848, l'1,8% in più)". E in base alle rilevazioni Istat, "ad agosto la fiducia delle imprese del comparto è in salita di oltre 4 punti su luglio, in controtendenza rispetto all'indice generale".

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Mps
Mps: domani Cda dopo incontro Bce. Sale ipotesi intervento Stato
Mps
Mps: Vigilanza Bce studia proroga fino a 31 gennaio
Banche
Banche, Dombrovskis: l'Italia è preparata se e quando servisse
Bce
Il direttorio Bce decide giovedì su proroga al piano di stimoli
Altre sezioni
Salute e Benessere
Robot indossabile ridà capacità di presa a persone quadriplegiche
Enogastronomia
Veronafiere,Danese:con Vinitaly salto qualità nei paesi asiatici
Turismo
Con Volagratis Capodanno low cost da Parigi al Mar Rosso
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Ricerca, da 2018 l'ERC tornerà a finanziare team multidisciplinari
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni