martedì 24 gennaio | 00:52
pubblicato il 06/set/2016 11:36

Turismo, Confesercenti: estate positiva, più occupati e imprese

"Lavoratori +64mila e aziende +9.355. Segnali incoraggianti"

Turismo, Confesercenti: estate positiva, più occupati e imprese

Roma, 6 set. (askanews) - Segnali incoraggianti dal settore turistico nell'estate 2016, con occupati e imprese in crescita. Secondo le stime dell'osservatorio Confesercenti, "non tutta l'economia italiana è ferma. Se sul fronte del commercio l'estate non è stata brillante, il settore turistico manda segnali decisamente più incoraggianti per il prossimo futuro". La stagione estiva "è stata infatti caratterizzata da un buon andamento e il comparto, complessivamente, si consolida rispetto allo scorso anno anche sotto il profilo dell'occupazione e del tessuto imprenditoriale".

Alla fine di agosto, affermano i commercianti, nel turismo ci sono 1.559.748 occupati, in crescita di oltre 64mila unità rispetto allo stesso mese dell'anno scorso (+4,3%), e 9.335 imprese in più (+2,2%). Nello stesso periodo, invece, "il commercio in sede fissa segna la sparizione di 5.054 imprese, a fronte di un piccolo incremento degli occupati dell'1,7%".

Nel settore turistico "il numero di occupati è salito più velocemente nella ricettività: gli addetti dell'alloggio passano dai 245.138 di agosto 2015 ai 259.740 di quest'anno, con un'accelerazione del 6%. In termini assoluti, però, è la ristorazione a segnare il maggiore aumento di occupati: nel 2016 sono 1,3 milioni, oltre 50mila in più rispetto allo stesso mese dell'anno passato (+4%)".

Il buon andamento del turismo, aggiunge la Confesercenti, "è confermato dai dati del numero di imprese, anch'esse in aumento seppure con una dinamica più contenuta rispetto all'occupazione. Anche in questo caso l'aumento più rapido è quello messo a segno dalle attività dell'alloggio, che ad agosto sono 53.532, il 4,9% in più (+2.506 attività) rispetto alla scorsa stagione. Numericamente però, è la ristorazione a mostrare la crescita più sostenuta del numero di attività (+6.848, l'1,8% in più)". E in base alle rilevazioni Istat, "ad agosto la fiducia delle imprese del comparto è in salita di oltre 4 punti su luglio, in controtendenza rispetto all'indice generale".

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Pensioni
Pensioni, Boeri: manovra fa aumentare debito
Commercio
Ricerca Nielsen, 87% di chi naviga in internet fa shopping online
Cambi
Protezionismo Trump riporta il dollaro ai minimi da dicembre
Bce
Draghi: collaborazione Stati invece di "richiami a cupi passati"
Altre sezioni
Salute e Benessere
Digital Magics cede partecipazione in ProfumeriaWeb a Free Bird
Motori
John Lennon, all'asta la sua Mercedes-Benz 230SL Roadster
Enogastronomia
Tutti a Montefalco per l'Anteprima Sagrantino
Turismo
Alla scoperta di Piacenza con Sorgentedelvino Live
Energia e Ambiente
Pericolo estinzione per il 60% di tutte le specie di primati
Moda
Moda Parigi, l'eleganza rilassata dell'uomo Louis Vuitton
Scienza e Innovazione
Sugli sci trainati dal drone: arriva il droneboarding
TechnoFun
Cyber attacchi, dal 2001 in Italia hackerati 12mila siti web
Sistema Trasporti
Confermato avvio lavori di interconnessione tra Brebemi e A4