mercoledì 18 gennaio | 11:47
pubblicato il 22/lug/2014 11:13

Turismo: Barometro Federalberghi, cresce indicatore fiducia aziende

(ASCA) - Roma, 22 lug 2014 - Saldo negativo pari a 456 imprese tra alberghi ed esercizi complementari nel periodo gennaio-giugno 2014, con bilancia turistica in attivo per 929 milioni di euro (-9,7%). Cresce comunque (da 68,3) a 81,3 dell'indicatore di fiducia espresso dalle aziende del settore (giugno/maggio). Sono i dati principali dell'aggiornamento del 2* trimestre 2014 del Barometro del Turismo, curato dal Centro Studi di Federalberghi. Nel dettaglio della domanda, nel raffronto dei periodi gennaio-giugno 2013/2014 le presenze negli alberghi crescono in totale del 2%, 1,8% per i visitatori italiani e 2,3% per i flussi dall'estero. Gli occupati nel settore alberghiero diminuiscono nello stesso periodo del 2% (-3,1% a tempo indeterminato e -0,8% a tempo determinato). La spesa degli stranieri in Italia, stando al dato di Bankitalia, cresce del 4,9% nel primo trimestre rispetto allo stesso periodo del 2013, raggiungendo i 5.287 milioni di euro, mentre le spese degli italiani all'estero ammontano a 4.359 milioni di euro (+8,7%). Per quanto riguarda il fatturato, il primo trimestre del 2014 vede un leggero aumento per i servizi turistici, che segnano un +1,1% sullo stesso periodo del 2013, con il comparto ricettivo sotto la media di settore con +0,9%. Il dato e' confermato dai ricavi medi, che registrano un lieve incremento sul 2013, ma crescono meno dei tassi di occupazione, portando ad una sostanziale stazionarieta' del fatturato.

red-gbt

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Brexit
Brexit, sterlina accelera a 1,2290 dopo le parole di May
Trasporti
Trasporto aereo, sindacati: il 23 febbraio sciopero di 4 ore
Mutui
Mutui, Abi: a dicembre tassi interesse al 2,02%, minimo storico
Economia estera
Il presidente cinese Xi va a Davos a difendere il libero scambio
Altre sezioni
Salute e Benessere
Salute, arriva dagli Usa il "Piatto unico bilanciato"
Motori
Moto, Ducati e Diesel insieme per una Diavel post-apocalittica
Enogastronomia
Nel 2016 consumi alimentari fuori casa +1,1%, domestici -0,1%
Turismo
Nel 2016 Roma è stata la meta italiana preferita dagli europei
Energia e Ambiente
Leader mondiali dell'industria danno vita all'Hydrogen Council
Moda
Moda, nasce Brandamour, nuovo polo del lusso Made in Italy
Scienza e Innovazione
Nell'Universo ci sono almeno due trilioni di galassie
TechnoFun
Rischi del web, ecco le 8 truffe che colpiscono gli italiani
Sistema Trasporti
Dal 26 marzo al via i nuovi voli da Milano-Malpensa