domenica 11 dicembre | 00:05
pubblicato il 27/apr/2015 19:52

Turchia porta a Expo i 12.000 anni di agricoltura in Anatolia

Un melagrano come simbolo, "scavare nella storia" come tema

Turchia porta a Expo i 12.000 anni di agricoltura in Anatolia

Milano (askanews) - La Turchia punta sulla sua antichissima vocazione agricola, le cui tracce in Anatolia sud-orientale risalgono a 12.000 anni fa, per il suo padiglione a Expo 2015. Da qui il tema scelto, "Scavare nella Storia per il Futuro del Cibo", che non rinuncia all'ambizione di offrire soluzioni per l'alimentazione mondiale di domani.

Adnan Yildirim, vice ministro turco all'economia: "La Turchia ha curato molto la partecipazione alle Expo fino ad oggi, dai tempi degli ottomani prima della nascita della Repubblica turca, e ancora oggi dà molta importanza alla partecipazione a tutte le esposizioni universali".

Lo stesso vice ministro, nel 2008, era segretario generale della Camera di commercio di Smirne e fu protagonista del duello perso contro Milano per l'assegnazione dell'esposizione universale. "Sono tutte esperienze delle quali facciamo tesoro. Smirne è stata candidata per il 2015 e per il 2020, pensiamo che abbia tutte le potenzialità per organizzare questo evento straordinario".

La doppia sconfitta non scoraggia dunque i turchi che intanto, a Milano, promettono di "fare la differenza". Simbolo del Paese e del padiglione sarà il "Nar", il melograno, come rappresentazione della fertilità e dell'abbondanza che racchiude metaforicamente al suo interno la poesia del singolo e della moltitudine, della diversità e dell'uguaglianza.

Gli articoli più letti
Francia
Francia, è penuria di tartufi e i prezzi volano alle stelle
Petrolio
Scatta la prima stretta globale all'offerta di petrolio da 15 anni
Brexit
Dijsselbloem dice che dalla Brexit non nascerà una nuova "City" Ue
Altre sezioni
Salute e Benessere
Orecchie a sventola, clip rivoluziona intervento chirurgico
Enogastronomia
Furono i sardi i primi a produrre vino nel Mediterraneo
Turismo
Confesercenti: alberghi prenotati al 75% per Ponte Immacolata
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
All'Isola della Sostenibilità il mondo dell'economia circolare
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Le tecnologie spaziali che aiutano la sostenibilità
Motori
Flash Mob ai Fori per Amatrice con la Ferrari del record in Cina