sabato 25 febbraio | 21:41
pubblicato il 18/lug/2016 17:21

Turchia, Borsa Istanbul chiude a -7%, lira rimbalza dopo crollo

Scatta maxi epurazione di Erdogan

Turchia, Borsa Istanbul chiude a -7%, lira rimbalza dopo crollo

Roma, 18 lug. (askanews) - Avvio di settimana in picchiata alla Borsa di Istanbul, innescata dal fallito e brevissimo tentativo di golpe di venerdì notte. Dopo pesanti ribasso fin dai primo scambi, con il passare delle ore l'indice Bist 100 è sprofondato sempre più giù, arrivando a sfiorare il meno 9 per cento e a fine seduta ha lasciato sul terreno un 7,08 per cento.

Secondo alcuni analisti dal punto di vista finanziario i problemi dovrebbero rientrare relativamente rapidamente, meno chiaro il quadro politico e le effettive dinamiche alla base dei fatti di venerdì notte. Intanto il regime del presidente Recep Tayyip Erdogan continua a imprigionare presunti dissidenti e a varare misure emergenziali. L'ultima è la revoca di tutte le ferie agli statali.

La lira turca intanto segna una risalita, che però si va smorzando e che recupera solo parzialmente lo scivolone di venerdì scorso: le notizie del golpe avevano innescato il peggior calo dal 2008 sul dollaro. Il biglietto verde si scambia a 2,9667 lire turche, venerdì il dollaro era schizzato fin sopra 3,05 mentre prima dei fatti di venerdì il cambio dollaro-lira turca era sotto 2,90. Il vicepremier Mehmet Simsek che ha escluso interventi sul mercato dei cambi.

Secondo l'analista di Ubs Serhan Gok, citato a Dow Jones, il quadro dei mercati turchi dovrebbe stabilizzarsi rapidamente e l'epurazione che il governo ha immediatamente lanciato, non solo nelle forze armate ma anche nella magistratura, potrebbe rafforzare il potere di Erdogan.

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Altre sezioni
Salute e Benessere
Fibrosi polmonare idiopatica, al Gemelli seminario internazionale
Motori
L'agricoltura del futuro: Case IH presenta il trattore autonomo
Enogastronomia
Ricerca Gfk: l'identikit dei nuovi consumatori al supermercato
Turismo
Boom degli affitti brevi in ambito turistico e non solo (+30%)
Energia e Ambiente
Progetto Life-Nereide: asfalto silenzioso da materiale riciclato
Moda
Nuova linea ready-to-wear de La Perla: sensuali giacche corsetto
Scienza e Innovazione
Esa, Vega: nel 2018 opportunità di volo per minisatelliti multipli
TechnoFun
Google crea strumento intelligenza artificiale anti-trolls
Sistema Trasporti
Da UNRAE protocollo costruttori-scuole per formare autisti hi-tech