mercoledì 18 gennaio | 15:15
pubblicato il 05/dic/2013 14:53

Trenitalia: Moretti, su regionale investiti 3 mld. Impresa non basta

(ASCA) - Roma, 5 dic - ''Le problematiche del trasporto regionale, a partire dall'affollamento nelle ore di punta nelle grandi citta' che e' il vero problema, come impresa le abbiamo affrontate, investendo gia' 3 miliardi di euro ricavati dal contenimento dei nostri costi. Ma lo sforzo dell'impresa da solo non basta''. Lo ha detto l'amministratore delegato di Trenitalia Mauro Moretti oggi alla presentazione del nuovo orario. Per Moretti, che ha ricordato come ''l'Italia ha la spesa pubblica su questo settore piu' bassa d'Europa'', la criticita' del trasporto pubblico trova Trenitalia ''pronta'' a raccogliere la sfida ma ''la soluzione dell'affollamento passa per il potenziamento dell'offerta che puo' decidere e finanziare solo la Regione''. ''Il primo progetto che presentai sul tema - ha aggiunto Moretti - necessitava di 6 miliardi di euro.

Tre li abbiamo investiti noi autofinanziati, in nuovi treni e tecnologia. Gli altri 3 mancano, vediamo anche cosa emergera' nella legge di Stabilita' relativamente alla partita del fondo Tpl''. Il problema va pero' secondo Moretti ''affrontato con concretezza, la prima criticita' si chiama Milano, con 8 milioni di pendolari nell'area metropolitana, la seconda e' Roma, poi Napoli e Torino''. ''Noi comunque non abbiamo compiti di welfare, siamo in un mercato liberalizzato, al welfare ci pensa lo Stato ed ai territori spetta il sostegno della domanda laddove non ci sono i numeri'', ha sottolineato Moretti. L'appuntamento per affrontare globalmente la questione ''e' per una giornata aperta di studio che intendiamo svolgere a meta' febbraio''.

Intanto ''vantiamo ancora crediti scaduti dalle Regioni sull'ordine del miliardo di euro, in ritardo nei pagamenti ci sono Calabria, Piemonte, Campania, la Valle d'Aosta mentre il Lazio sta procedendo regolarmente al piano di rientro''.

Moretti, annunciando negli investimenti altri 100 treni Vivalto a due piani, 88 treni elettrogeni e 40 treni diesel, ha presentato intanto la nuova offerta tecnologica per i clienti del trasporto regionale, come il ticketless ''fatto da casa per eliminare le obliteratrici''. Novita' di integrazione anche per il servizio notturno da Calabria e Sicilia con il network delle Frecce su Roma, e integrazione raggiunta anche con 8 compagnie aeree, finora, un programma di alleanze ''per mettere in rete gli aeroporti''. Prossimi all'accordo altri vettori ''tra cui Alitalia, alla quale auguriamo di risolvere con il suo piano industriale la situazione rappresentando un asset importante per il Paese'', che non vedra' pero' ''il coinvolgimento di Trenitalia'', ha confermato l'amministratore delegato.

gbt

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Alitalia
Alitalia, Hogan: da Etihad e Abu Dhabi impegno per rilancio
Trasporti
Trasporto aereo, sindacati: il 23 febbraio sciopero di 4 ore
Economia estera
Il presidente cinese Xi va a Davos a difendere il libero scambio
Fs
Fs: firmato accordo, acquisisce la società greca Trainose
Altre sezioni
Salute e Benessere
Salute, arriva dagli Usa il "Piatto unico bilanciato"
Motori
Moto, Ducati e Diesel insieme per una Diavel post-apocalittica
Enogastronomia
Nel 2016 consumi alimentari fuori casa +1,1%, domestici -0,1%
Turismo
Nel 2016 Roma è stata la meta italiana preferita dagli europei
Energia e Ambiente
Leader mondiali dell'industria danno vita all'Hydrogen Council
Moda
Moda, nasce Brandamour, nuovo polo del lusso Made in Italy
Scienza e Innovazione
Trasporto su rotaia, dal 2020 si viaggerà a levitazione magnetica
TechnoFun
Rischi del web, ecco le 8 truffe che colpiscono gli italiani
Sistema Trasporti
Dal 26 marzo al via i nuovi voli da Milano-Malpensa