domenica 22 gennaio | 23:48
pubblicato il 03/ago/2016 16:21

Trenitalia ha firmato i contratti per nuovi treni regionali

I primi convogli inizieranno a viaggire dal 2019

Trenitalia ha firmato i contratti per nuovi treni regionali

Roma, 3 ago. (askanews) - Trenitalia ha firmato oggi, nella sua sede di Roma, i contratti con Hitachi Rail Italy e Alstom per la fornitura di nuovi treni regionali destinati ai pendolari. Lo rende noto la compagnia in una nota.

Barbara Morgante, amministratore delegato di Trenitalia, insieme a Maurizio Manfellotto ad di Hitachi Rail Italy e Michele Viale ad di Alstom Italia, con l'intesa di oggi ha quindi dato il formale via libera alla produzione dei primi treni regionali che, in base agli accordi quadro, potrà raggiungere complessivamente la quota di 450 convogli: 150 a media capacità e 300 ad alta capacità.

Quella di oggi è la tappa conclusiva della maxi gara, del valore complessivo di oltre 4 miliardi di euro che Trenitalia aveva avviato un anno fa, con il bando pubblicato il primo agosto del 2015. Ad aggiudicarsi il primo lotto è stata l'impresa Alstom: 150 treni a media capacità che ospiteranno fino a 321 posti a sedere. Il secondo lotto è stato affidato all'impresa Hitachi Rail Italy: 300 treni ad alta capacità con un minimo di 465 posti a sedere.

Sull'affidamento del terzo lotto, per la fornitura di treni diesel, l'offerta dell'impresa Stadler è oggetto al momento di ulteriori valutazioni di convenienza da parte di Trenitalia.

I pendolari inizieranno a trarne concreti vantaggi dal 2019, quando i primi convogli cominceranno a circolare e ad assicurare loro una nuova e positiva esperienza di viaggio che costituirà un ulteriore salto di qualità rispetto a quanto già realizzato con le recenti consegne dei Jazz e dei Vivalto.

La prima Regione a beneficiare delle novità sarà l'Emilia Romagna, dove nel 2015 Trenitalia, insieme a Tper, ha vinto la "gara del ferro" e dove sono destinati i primi 86 nuovi treni di Hitachi e Alstom.

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Altre sezioni
Salute e Benessere
Nuove postazioni di telemedicina italiana no profit in Africa
Motori
John Lennon, all'asta la sua Mercedes-Benz 230SL Roadster
Enogastronomia
Formaggi, yogurt, mozzarelle: ora obbligatorio indicare l'origine dellatte
Turismo
Via in Uruguay i 40 giorni del carnevale, il più lungo del mondo
Energia e Ambiente
Pericolo estinzione per il 60% di tutte le specie di primati
Moda
Moda Parigi, l'eleganza rilassata dell'uomo Louis Vuitton
Scienza e Innovazione
Spazio: da Cassini primo piano per Dafni, piccola luna di Saturno
TechnoFun
Cyber attacchi, dal 2001 in Italia hackerati 12mila siti web
Sistema Trasporti
Confermato avvio lavori di interconnessione tra Brebemi e A4