martedì 06 dicembre | 19:49
pubblicato il 03/lug/2013 15:31

Trenitalia: ecco il nuovo Frecciarossa 1000, andra' a 360 km/h

Trenitalia: ecco il nuovo Frecciarossa 1000, andra' a 360 km/h

(ASCA) - Vado Ligure (Sv), 3 lug - Per ora si e' mosso soltanto per un centinaio di metri a beneficio dei flash dei fotografi, con tanto di sbuffo di vapore a far da scenografia, ma gia' da agosto comincera' i primi test su binari veri, quelli tra Vado Ligure e Parco Doria. A velocita' ridotta, non oltre 60 chilometri all'ora. Niente, per un treno che viene considerato il piu' veloce d'Europa e che, a differenza dei suoi predecessori, potra' viaggiare sulle altre linee europee dedicate, di Francia, Germania, Spagna, Austria, Svizzera, Olanda e Belgio: potra' toccare i 400 chilometri l'ora e avra' una velocita' di servizio di 360 chilometri l'ora, 60 piu' di oggi (due ore e mezza tra Milano e Roma, circa mezz'ora tra Torino e Milano) ''senza toccare neanche di un bullone l'infrastrttura'', ha sottolineato l'Ad di Ferrovie dello Stato Mauro Moretti, durante la presentazione di questa mattina.

L'ultima generazione di treno ad alta velocita', il Frecciarossa 1000, realizzato da Bombardier in partnership con Ansaldo Breda, e su disegno Bertone, e' stato mostrato nello stabilimento della multinazionale canadese dei trasporti di Vado Ligure, dal presidente di bombardier Transportation Lutz Bertling, da Luigi Corradi, direttore generale del sito di Vado Ligure, e da Aldo Cingolani, ceo di Bertone design. Entrera' in servizio sulla Torino-Milano-Salerno a inizio 2015, poco prima dell'avvio dell'Expo.

Il nuovo treno, che fa parte di una commessa Trenitalia di 50 convogli, per un valore di un miliardo e mezzo, da settembre sara' poi trasferito a Velim (Repubblica Ceca) dove effettuera' nuovi test fino alla velocita' di 200 all'ora.

Poi, presumibilimente a cavallo dell'anno, togliera' il freno, e sara' provato sulla linea ad alta velocita' Torino-Milano fino alle sue velocita' di punta. I test dinamici per l'omologazione dureranno complessivamente un anno. Sul muso del Frecciarossa 1000 spicca la figura stilizzata dello sprinter scomparso di recente, Pietro Mennea. ''Da un'idea, siamo arrivati quasi a un sogno'', ha detto Moretti, che ha sottolineato di augurarsi che la flotta dei nuovi supertreni, il secondo e' in arrivo ad agosto, possa aumentare ancora.

eg/sam/

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Banche
Banche, Dombrovskis: l'Italia è preparata se e quando servisse
Lego
Lego, la dinastia Kirk Kristiansen blinda il futuro dei mattoncini
Bce
Il direttorio Bce decide giovedì su proroga al piano di stimoli
Borsa
Seduta sprint per Piazza Affari (+4,15%), maxi-rimbalzo banche
Altre sezioni
Salute e Benessere
Airc finanzia ricerca per migliorare diagnosi noduli alla tiroide
Enogastronomia
Veronafiere,Danese:con Vinitaly salto qualità nei paesi asiatici
Turismo
Ponte Immacolata, per un italiano su due hotel è luogo dolce vita
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
I supermercati del futuro di Amazon: niente casse e code
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni