lunedì 20 febbraio | 00:51
pubblicato il 17/feb/2014 16:42

Trasporto aereo: Virgin Atlantic, a Londra debutta tecnologia indossabile

Trasporto aereo: Virgin Atlantic, a Londra debutta tecnologia indossabile

(ASCA) - Roma, 17 feb 2014 - I passeggeri di Virgin Atlantic in arrivo all'aeroporto di Londra Heathrow saranno i primi al mondo a sperimentare l'utilizzo dei dei Google Glass e dei Sony Smartwatch, indossati dal personale di terra al terminal 3 dello scalo londinese. Si tratta di un progetto pilota innovativo realizzato in collaborazione con SITA, azienda specialista nella fornitura di soluzioni IT e servizi di telecomunicazione per l'industria del trasporto aereo. Il progetto pilota SITA-Virgin Atlantic e' la prima sperimentazione al mondo di questa tecnologia di ultima generazione applicata al settore del trasporto aereo. La nuova soluzione di Virgin Atlantic sostituisce il sistema di accoglienza esistente per i passeggeri che viaggiano in ''Upper Class Wing'', l'ingresso premium della compagnia aerea a Heathrow dedicato ai passeggeri di ''Upper Class''. Il personale e' adesso munito di Google Glass e Sony Smartwatch 2, integrati con un'app realizzata appositamente da SITA e con il sistema di servizio passeggeri della Virgin Atlantic. L'app e' in grado di inviare le informazioni sul singolo passeggero in arrivo allo smartglass dell'operatore assegnato. Dal momento in cui i passeggeri arrivano al T3 vengono salutati per nome e lo staff della Virgin Atlantic - che indossa questa soluzione tecnologica - inizia il processo di check-in. Allo stesso tempo, il personale e' in grado di aggiornare i clienti in tempo reale sul loro volo, e di informarli sulle condizioni meteo, gli eventi e le attrazioni che li attendono nelle citta' di destinazione, con la possibilita' di offrire la traduzione di queste informazioni nelle diverse lingue straniere. In futuro, la tecnologia potra' anche informare lo staff della compagnia aerea sulle preferenze dei passeggeri su menu' e eventuali servizi ancillari, nell'ottica di offrire un servizio sempre piu' personalizzato. Il progetto pilota durera' sei settimane, sperimentando la possibilita' di un lancio definitivo in futuro. Virgin Atlantic e' in continua espansione in campo tecnologico anche attraverso altre soluzioni innovative realizzate da SITA, come ad esempio iBeacon, utilizzato sempre all'aeroporto londinese di Heathrow. Si tratta di nuovo trasmettitore a bassa potenza bluetooth che puo' inviare ai dispositivi iOS di Apple presenti nei dintorni notifiche relative a servizi aeroportuali, offerte e aggiornamenti sul loro volo e orari di imbarco. Inoltre, il recente potenziamento della versione mobile del sito di Virgin Atlantic permette ai passeggeri di prenotare i voli, effettuare il check-in online e controllare il loro stato di volo in movimento, oltre che di avere accesso alla vasta gamma di informazioni a disposizione come le guide delle destinazioni e dell'aeroporto o i dettagli di franchigia del bagaglio. red-gbt

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Kraft-Unilever
Kraft Heinz rinuncia a offerta acquisto Unilever
Altre sezioni
Salute e Benessere
Ordini Medici: pubblicità sanitaria selvaggia è allarme sociale
Motori
BMW presenta la nuova Serie 5 berlina
Enogastronomia
"Benvenuto Brunello" Guida Rossa Michelin firma piastrella 2016
Turismo
Turismo, Alpitour amplia la rete su Andalusia e Costa del Sol
Energia e Ambiente
Premio ai Vigili del fuoco per i voli su Amatrice e Rigopiano
Moda
Moda New York, la donna bon ton secondo Carolina Herrera
Scienza e Innovazione
SpaceX, rinviato lancio del Falcon-9 dalla piattaforma Nasa 39-A
TechnoFun
Amazon, a tempo di record i lavori per nuovo centro vicino Roma
Sistema Trasporti
Ibar, Usa e Cina ancora al top per i voli dall'Italia