martedì 06 dicembre | 21:07
pubblicato il 13/ago/2013 13:33

Trasporto aereo: Ocse, auspicabili integrazioni tra vettori e aeroporti

(ASCA) - Roma, 13 ago - Una soluzione che potrebbe migliorare la redditivita' nel trasporto aereo e' quella di sostenere le compagnie ad investire in altri settori della catena di valore del comparto attraverso integrazioni verticali. Lo afferma l'International trasport forum, dell'Ocse, nel discussion paper dedicato agli aeroporti. L'idea sarebbe quella, spiega la ricerca, di consentire alle compagnie di tenere per loro un po' del valore generato dai loro servizi in altri settori del trasporto aereo.

A tale scopo, il rapporto cita alcuni esempi del passato come la nascita della United Airlines, dovuta allo sviluppo di una partnership tra la Boeing e la Pratt and Whitney, prima che una legge Usa del 1934 costringesse i due partner a dividersi.

I benefici finanziari che il rapporto individua da tali operazioni di integrazione verticale, riguardano l'eliminazione di un doppio margine di profitto nei prezzi, la riduzione dei costi di transazione e la possibilita' di intercettare benefici esterni.

''L'integrazione verticale - ammette pero' il rapporto - se da una parte puo' migliorare la performance finanziaria delle compagnie, dall'altra pone seri problemi di concorrenza per quanto riguarda l'accesso ai servizi essenziali e forniture delle altre compagnie aeree. Non sono problemi ipotetici''.

Detto questo pero', il rapporto prosegue affermando che ''una politica che scoraggia o vieta l'integrazione verticale della catena di valore del trasporto aereo civile potrebbe essere riconsiderata. Nella misura in cui un servizio di una compagnia aerea genera valore per altri partner della catena di valore, internalizzare tale processo farebbe aumentare l'efficienza economica e la sostenibilita' finanziaria dei vettori. La sfida consisterebbe nel garantire che l'integrazione verticale non impedisca l'accesso dei concorrenti ai servizi e strutture''.

Per quanto riguarda i servizi nei terminal aeroportuali, prosegue poi il rapporto, ''i benefici di un'integrazione verticale sarebbero notevoli'', perche' i ricavi da operazioni non aeronautiche sono concentrati in due grandi aeree: quella retail e i parcheggi auto. Entrambe queste due aree dipendono pero' dal livello di traffico passeggeri dell'aeroporto a sua volta influenzato dalle decisioni delle compagnie aeree su capacita' e prezzi. Quindi, ne deduce il rapporto, un'integrazione tra le compagnie aeree e tali attivita' comporterebbe un aumento dell'efficienza economica e dei profitti.

Per il rapporto, meno evidenti sarebbero invece i benefici derivanti da un'integrazione tra le compagnie e i servizi di terra, fortemente regolamentati, in riferimento in particolare alle tasse aeroportuali e che fornirebbero quindi scarsi elementi di manovra nel miglioramento dell'efficienza di gestione.

''Insomma - conclude il rapporto -, l'integrazione verticale delle compagnie aeree nel settore dei terminal aeroportuali (passeggeri e merci) puo' essere degna di considerazione come un meccanismo che faccia aumentare l'efficienza economica del trasporti aereo, migliorando e stabilizzando le performance finanziarie dei vettori.

L'integrazione verticale delle compagnie aeree nelle operazioni aeroportuali e' invece improbabile che possa fornire eventuali benefici''.

sen/sat

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Mps
Mps: domani Cda dopo incontro Bce. Sale ipotesi intervento Stato
Banche
Banche, Dombrovskis: l'Italia è preparata se e quando servisse
Bce
Il direttorio Bce decide giovedì su proroga al piano di stimoli
Lego
Lego, la dinastia Kirk Kristiansen blinda il futuro dei mattoncini
Altre sezioni
Salute e Benessere
Robot indossabile ridà capacità di presa a persone quadriplegiche
Enogastronomia
Veronafiere,Danese:con Vinitaly salto qualità nei paesi asiatici
Turismo
Ponte Immacolata, per un italiano su due hotel è luogo dolce vita
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Robotica soft, macchine più versatili ispirate a piante e animali
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni