lunedì 27 febbraio | 18:22
pubblicato il 11/nov/2013 16:27

Trasporto aereo: Enav, da velivoli pilotaggio remoto nuovi scenari

(ASCA) - Roma, 11 nov - ''L'inserimento degli aeromobili a pilotaggio remoto nel traffico commerciale ed il loro utilizzo futuro in voli transfrontalieri potrebbe aprire nuovi scenari in cui a grandi opportunita' di crescita commerciale e' da affiancare una maggiore attenzione agli aspetti di cyber-security dell'infrastruttura di rete wireless, sia per il segmento di bordo che per il segmento di terra''. Lo ha detto oggi Gianni Torre, responsabile organizzazioni nazionali del trasporto aereo di Enav, intervenuto ad un convegno sul tema organizzato dal Centro studi militari aeronautici ''Giulio Douhet''. Per Torre ''e' necessario analizzare ed identificare per tempo eventuali aree di vulnerabilita' e possibili minacce, per implementare adeguate forme di protezione, eliminando il rischio o mitigandolo al massimo''. Del resto ''lo sviluppo tecnologico degli aerei a pilotaggio remoto, strettamente connesso all'ormai inevitabile e continua affermazione della robotica in genere, ha aperto un promettente capitolo nella storia dell'aeronautica, con possibili applicazioni e sviluppo di requisiti anche per il trasporto marittimo e terrestre''. E' comunque necessario ''creare un sistema di gestione dati e d'informazioni della massima sicurezza''. ''Il coinvolgimento sistemico delle parti pubbliche e private interessate - ha aggiunto il dirigente Enav -, e' invece auspicabile per prevenire criticita' con potenziali impatti di safety, come e' stato sperimentato nel caso di regolazione dell'attivita' di volo da diporto e sportivo'', auspicando '' l'elaborazione di un set normativo nazionale che preveda la possibilita', per taluni aerei a pilotaggio remoto, di poter effettuare attivita' di lavoro aereo a fronte di un adeguato approccio risk assessment/management''.

Torre ha poi concluso affermando che per un rapido avvio delle attivita' per l'inserimento degli aerei a pilotaggio remoto in spazi aerei non segregati, ''deve essere tenuta in debito conto la conformazione orografica della penisola e relativi vantaggi, tra cui la presenza in Italia di numerosissimi aeroporti costieri, oltre alla vastita' ed all'importanza strategica dell'intero Mediterraneo''.

red-gbt

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Alitalia
Alitalia: liquidità al limite, tagli potrebbero salire a 400 mln
Generali
Intesa SanPaolo vola in borsa dopo no a Generali: mercato approva
Borsa
In bilico fusione Lse-Deutsche Borse, nodo mercato titoli Stato
Ue
Regioni: Lombardia la più competitiva in Italia, 143esima in Ue
Altre sezioni
Salute e Benessere
Malattie rare, Scaccabarozzi: 560 farmaci in sviluppo nel mondo
Motori
L'agricoltura del futuro: Case IH presenta il trattore autonomo
Enogastronomia
Premio Ercole Olivario, in gara 174 etichette da 17 Regioni
Turismo
Boom degli affitti brevi in ambito turistico e non solo (+30%)
Energia e Ambiente
E.ON:Per 6 italiani su 10 ideale per la casa è l'energia solare
Moda
Nuova linea ready-to-wear de La Perla: sensuali giacche corsetto
Scienza e Innovazione
Fisica, Masterclass: 3000 studenti alla scoperta delle particelle
TechnoFun
Google crea strumento intelligenza artificiale anti-trolls
Sistema Trasporti
Da UNRAE protocollo costruttori-scuole per formare autisti hi-tech