sabato 21 gennaio | 01:44
pubblicato il 11/nov/2013 16:27

Trasporto aereo: Enav, da velivoli pilotaggio remoto nuovi scenari

(ASCA) - Roma, 11 nov - ''L'inserimento degli aeromobili a pilotaggio remoto nel traffico commerciale ed il loro utilizzo futuro in voli transfrontalieri potrebbe aprire nuovi scenari in cui a grandi opportunita' di crescita commerciale e' da affiancare una maggiore attenzione agli aspetti di cyber-security dell'infrastruttura di rete wireless, sia per il segmento di bordo che per il segmento di terra''. Lo ha detto oggi Gianni Torre, responsabile organizzazioni nazionali del trasporto aereo di Enav, intervenuto ad un convegno sul tema organizzato dal Centro studi militari aeronautici ''Giulio Douhet''. Per Torre ''e' necessario analizzare ed identificare per tempo eventuali aree di vulnerabilita' e possibili minacce, per implementare adeguate forme di protezione, eliminando il rischio o mitigandolo al massimo''. Del resto ''lo sviluppo tecnologico degli aerei a pilotaggio remoto, strettamente connesso all'ormai inevitabile e continua affermazione della robotica in genere, ha aperto un promettente capitolo nella storia dell'aeronautica, con possibili applicazioni e sviluppo di requisiti anche per il trasporto marittimo e terrestre''. E' comunque necessario ''creare un sistema di gestione dati e d'informazioni della massima sicurezza''. ''Il coinvolgimento sistemico delle parti pubbliche e private interessate - ha aggiunto il dirigente Enav -, e' invece auspicabile per prevenire criticita' con potenziali impatti di safety, come e' stato sperimentato nel caso di regolazione dell'attivita' di volo da diporto e sportivo'', auspicando '' l'elaborazione di un set normativo nazionale che preveda la possibilita', per taluni aerei a pilotaggio remoto, di poter effettuare attivita' di lavoro aereo a fronte di un adeguato approccio risk assessment/management''.

Torre ha poi concluso affermando che per un rapido avvio delle attivita' per l'inserimento degli aerei a pilotaggio remoto in spazi aerei non segregati, ''deve essere tenuta in debito conto la conformazione orografica della penisola e relativi vantaggi, tra cui la presenza in Italia di numerosissimi aeroporti costieri, oltre alla vastita' ed all'importanza strategica dell'intero Mediterraneo''.

red-gbt

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Alitalia
Alitalia, Messina: da tutti c'è volontà di risolvere situazione
Poste
Poste, Caio: società privatizzata ma resta missione sociale
Ue
Antonio Fazio: disoccupazione e povertà grandi mali d'Europa
Mediaset
Mediaset, P.S. Berlusconi: Vivendi? Se ne esce per vie legali
Altre sezioni
Salute e Benessere
Asma e Bpco, 15% italiani soffre malattie respiratorie persistenti
Motori
John Lennon, all'asta la sua Mercedes-Benz 230SL Roadster
Enogastronomia
Formaggi, yogurt, mozzarelle: ora obbligatorio indicare l'origine dellatte
Turismo
Via in Uruguay i 40 giorni del carnevale, il più lungo del mondo
Energia e Ambiente
Pericolo estinzione per il 60% di tutte le specie di primati
Moda
Moda Parigi, l'eleganza rilassata dell'uomo Louis Vuitton
Scienza e Innovazione
Spazio: da Cassini primo piano per Dafni, piccola luna di Saturno
TechnoFun
Cyber attacchi, dal 2001 in Italia hackerati 12mila siti web
Sistema Trasporti
Confermato avvio lavori di interconnessione tra Brebemi e A4