domenica 04 dicembre | 18:12
pubblicato il 11/nov/2013 16:27

Trasporto aereo: Enav, da velivoli pilotaggio remoto nuovi scenari

(ASCA) - Roma, 11 nov - ''L'inserimento degli aeromobili a pilotaggio remoto nel traffico commerciale ed il loro utilizzo futuro in voli transfrontalieri potrebbe aprire nuovi scenari in cui a grandi opportunita' di crescita commerciale e' da affiancare una maggiore attenzione agli aspetti di cyber-security dell'infrastruttura di rete wireless, sia per il segmento di bordo che per il segmento di terra''. Lo ha detto oggi Gianni Torre, responsabile organizzazioni nazionali del trasporto aereo di Enav, intervenuto ad un convegno sul tema organizzato dal Centro studi militari aeronautici ''Giulio Douhet''. Per Torre ''e' necessario analizzare ed identificare per tempo eventuali aree di vulnerabilita' e possibili minacce, per implementare adeguate forme di protezione, eliminando il rischio o mitigandolo al massimo''. Del resto ''lo sviluppo tecnologico degli aerei a pilotaggio remoto, strettamente connesso all'ormai inevitabile e continua affermazione della robotica in genere, ha aperto un promettente capitolo nella storia dell'aeronautica, con possibili applicazioni e sviluppo di requisiti anche per il trasporto marittimo e terrestre''. E' comunque necessario ''creare un sistema di gestione dati e d'informazioni della massima sicurezza''. ''Il coinvolgimento sistemico delle parti pubbliche e private interessate - ha aggiunto il dirigente Enav -, e' invece auspicabile per prevenire criticita' con potenziali impatti di safety, come e' stato sperimentato nel caso di regolazione dell'attivita' di volo da diporto e sportivo'', auspicando '' l'elaborazione di un set normativo nazionale che preveda la possibilita', per taluni aerei a pilotaggio remoto, di poter effettuare attivita' di lavoro aereo a fronte di un adeguato approccio risk assessment/management''.

Torre ha poi concluso affermando che per un rapido avvio delle attivita' per l'inserimento degli aerei a pilotaggio remoto in spazi aerei non segregati, ''deve essere tenuta in debito conto la conformazione orografica della penisola e relativi vantaggi, tra cui la presenza in Italia di numerosissimi aeroporti costieri, oltre alla vastita' ed all'importanza strategica dell'intero Mediterraneo''.

red-gbt

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Altre sezioni
Salute e Benessere
Sifo: in Italia 4 milioni di depressi. Ma solo 1 su 3 si cura
Enogastronomia
Nasce il Movimento Turismo dell'Olio
Turismo
Turismo, Franceschini: il 2017 sarà l'Anno dei Borghi
Lifestyle
Yocci, il Re della Torta di Carote e... il modo di essere
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Ministeriale Esa, Battiston (Asi): l'Italia è molto soddisfatta
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari