giovedì 08 dicembre | 23:28
pubblicato il 18/apr/2014 17:25

Trasporto aereo: Authority a Mit, precisare meglio perimetro incentivi

(ASCA) - Roma, 18 aopr 2014 - L'Autorita' dei Trasporti chiede al ministero dei Trasporti e Infrastrutture di precisare meglio il perimetro degli incentivi nelle linee guida in materia di aiuti di stato agli aeroporti e alle compagnie aeree. L'Autorita' ha infatti inviato al ministero il proprio parere al ministero su tali linee guida, aggiungendo che e' neecssario tener conto sia degli ''Orientamenti'' Uu sugli aiuti di Stato agli aeroporti e alle compagnie aeree, sia del cosidetto ''Pacchetto SIEG'' (servizi di interesse economico generale), che reca disposizioni in materia di sussidi concessi sotto forma di compensazione degli obblighi di servizio pubblico.

L'Authority indica inoltre la necessita' che le linee guida siano sostenute da un'adeguata analisi del mercato del trasporto aereo nel cui ambito vengono erogati i sussidi e che le stesse linee guida definiscano chiaramente le forme d'incentivazione ammesse, in relazione alle diverse tipologie di aeroporti e soggetti cui ''Destinazione Italia'' si rivolge. E' necessario inoltre che venga indicata la redditivita' a lungo termine dei sussidi sulla base di un piano industriale ex-ante e che vengano esplicitati i costi ammissibili agli incentivi e le intensita' dei sussidi stessi. Ifine l'Autorita' dei Tarsporti ritiene che sian necessario assicurate la pubblicita' e la trasparenza del finanziamento, nel rispetto dei principi d'imparzialita', concorrenza e non discriminazione e che vengano fornite maggiori indicazioni sui criteri di ripartizione degli incentivi fra piu' vettori, senza lasciare troppo spazio alla discrezionalita' dei gestori.

L'Autorita' annuncia inoltre che a breve rendera' pubblico sul proprio sito un documento di consultazione sui sistemi di tariffazione aeroportuale.

com-sen/

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Bce
Draghi prolunga gli stimoli di 9 mesi e rassicura sull'Italia
Bce
Bce inchioda i tassi a zero e proroga il Qe a tutto il 2017
Bce
Draghi: non vediamo euro a rischio da incertezza politica Italia
Ambiente
Italia rischia sanzioni Ue per mancato trattamento acque reflue
Altre sezioni
Salute e Benessere
Orecchie a sventola, clip rivoluziona intervento chirurgico
Enogastronomia
Domenica 11 dicembre Cantine aperte a Natale
Turismo
Con Volagratis Capodanno low cost da Parigi al Mar Rosso
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Roma, domani al via la terza "Isola della sostenibilità"
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Ricerca, da 2018 l'ERC tornerà a finanziare team multidisciplinari
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni