mercoledì 25 gennaio | 03:11
pubblicato il 28/ott/2013 15:53

Trasporto aereo: Airbus, poltrone competitor compromettono comfort

Trasporto aereo: Airbus, poltrone competitor compromettono comfort

(ASCA) - Roma, 28 ott - ''Airbus ha sempre mantenuto nelle proprie cabine di classe economica uno standard minimo di larghezza delle poltrone di 18 pollici (45,72 cm). Tuttavia, per rimanere competitivi, altri costruttori stanno compromettendo gli standard di comfort dei passeggeri adottando poltrone piu' strette con larghezze risalenti agli anni '50''. Parola di Airbus. La battaglia tra costruttori aeronautici, con particolare riferimento allo scontro tra Airbus e l'americana Boeing, passa da sempre per pubblicizzare il maggior comfort delle configurazioni adottate per i propri aeromobili ma stavolta il colosso europeo della produzione aeronautica ha presentato a sostegno delle proprie tesi una ricerca completa volta a valutare l'impatto sul comfort dei passeggeri della larghezza delle poltrone di classe economica sui voli a lungo raggio. In base alle evidenze raccolte Airbus chiede cosi' al settore del trasporto aereo, dunque alle compagnie aeree, di migliorare il comfort dei loro passeggeri adottando un nuovo standard di larghezza minima per le poltrone di classe economica pari proprio a 18 pollici. La ricerca e' stata realizzata dall' Harley Street medical practice presso il The London Sleep Centre utilizzando la cosiddetta polisonnografia per registrare ogni parametro del sonno dei passeggeri - inclusi il monitoraggio delle onde cerebrali e i movimenti di occhi, addome, petto, dell'anca e della gamba -, rivelando che sui passeggeri sottoposti all'esame (1.500 i partecipanti reclutati in 4 aeroporti internazionali, (Singapore, Parigi, Francoforte e Amsterdam) le poltrone larghe 18 pollici hanno contribuito a migliorare del 53% la qualita' del sonno rispetto alle poltrone da 17 pollici introdotte negli anni '50. ''Se l'industria del trasporto aereo non prende posizione oggi rischia di compromettere il comfort dei passeggeri fino al 2045 e oltre - afferma Kevin Keniston, head of passenger comfort di Airbus - soprattutto se prendiamo in considerazione le tempistiche di consegna degli aeromobili e la loro vita in servizio. Questo significa che un'altra generazione di aeromobili sara' vincolata a poltrone caratterizzate da standard obsoleti''. gbt

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Generali
Generali, il mercato scommette sulla scalata di Intesa Sanpaolo
Usa
Trump vede produttori auto, anche Marchionne, e promette "spinta"
Generali
Battaglia su Generali infiamma titolo, vola Mediobanca
Taxi
Faro Antitrust su radio taxi, al via due istruttorie
Altre sezioni
Salute e Benessere
Salute, ok Camera a mozione contro l'abuso di antibiotici

Roma, 24 gen. (askanews) - "Approvata dalla Camera la nostra mozione contro la resistenza agli antibiotici, un fenomeno che, di questo passo, entro il 2050 potrebbe diventare...

Motori
John Lennon, all'asta la sua Mercedes-Benz 230SL Roadster
Enogastronomia
Del Pesce sarà main sponsor di Aquafarm 2017
Turismo
Alla scoperta di Piacenza con Sorgentedelvino Live
Energia e Ambiente
Pericolo estinzione per il 60% di tutte le specie di primati
Moda
Moda Parigi, l'eleganza rilassata dell'uomo Louis Vuitton
Scienza e Innovazione
Spazio, Pasquali: Leonardo pronta a cogliere opportunità sviluppo
TechnoFun
Cyber attacchi, dal 2001 in Italia hackerati 12mila siti web
Sistema Trasporti
Confermato avvio lavori di interconnessione tra Brebemi e A4