domenica 11 dicembre | 00:08
pubblicato il 28/ott/2013 15:53

Trasporto aereo: Airbus, poltrone competitor compromettono comfort

Trasporto aereo: Airbus, poltrone competitor compromettono comfort

(ASCA) - Roma, 28 ott - ''Airbus ha sempre mantenuto nelle proprie cabine di classe economica uno standard minimo di larghezza delle poltrone di 18 pollici (45,72 cm). Tuttavia, per rimanere competitivi, altri costruttori stanno compromettendo gli standard di comfort dei passeggeri adottando poltrone piu' strette con larghezze risalenti agli anni '50''. Parola di Airbus. La battaglia tra costruttori aeronautici, con particolare riferimento allo scontro tra Airbus e l'americana Boeing, passa da sempre per pubblicizzare il maggior comfort delle configurazioni adottate per i propri aeromobili ma stavolta il colosso europeo della produzione aeronautica ha presentato a sostegno delle proprie tesi una ricerca completa volta a valutare l'impatto sul comfort dei passeggeri della larghezza delle poltrone di classe economica sui voli a lungo raggio. In base alle evidenze raccolte Airbus chiede cosi' al settore del trasporto aereo, dunque alle compagnie aeree, di migliorare il comfort dei loro passeggeri adottando un nuovo standard di larghezza minima per le poltrone di classe economica pari proprio a 18 pollici. La ricerca e' stata realizzata dall' Harley Street medical practice presso il The London Sleep Centre utilizzando la cosiddetta polisonnografia per registrare ogni parametro del sonno dei passeggeri - inclusi il monitoraggio delle onde cerebrali e i movimenti di occhi, addome, petto, dell'anca e della gamba -, rivelando che sui passeggeri sottoposti all'esame (1.500 i partecipanti reclutati in 4 aeroporti internazionali, (Singapore, Parigi, Francoforte e Amsterdam) le poltrone larghe 18 pollici hanno contribuito a migliorare del 53% la qualita' del sonno rispetto alle poltrone da 17 pollici introdotte negli anni '50. ''Se l'industria del trasporto aereo non prende posizione oggi rischia di compromettere il comfort dei passeggeri fino al 2045 e oltre - afferma Kevin Keniston, head of passenger comfort di Airbus - soprattutto se prendiamo in considerazione le tempistiche di consegna degli aeromobili e la loro vita in servizio. Questo significa che un'altra generazione di aeromobili sara' vincolata a poltrone caratterizzate da standard obsoleti''. gbt

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Francia
Francia, è penuria di tartufi e i prezzi volano alle stelle
Petrolio
Scatta la prima stretta globale all'offerta di petrolio da 15 anni
Brexit
Dijsselbloem dice che dalla Brexit non nascerà una nuova "City" Ue
Altre sezioni
Salute e Benessere
Orecchie a sventola, clip rivoluziona intervento chirurgico
Enogastronomia
Furono i sardi i primi a produrre vino nel Mediterraneo
Turismo
Confesercenti: alberghi prenotati al 75% per Ponte Immacolata
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
All'Isola della Sostenibilità il mondo dell'economia circolare
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Le tecnologie spaziali che aiutano la sostenibilità
Motori
Flash Mob ai Fori per Amatrice con la Ferrari del record in Cina