venerdì 20 gennaio | 16:03
pubblicato il 26/apr/2013 19:58

Tpl: Martone, raggiunto accordo. Una tantum di 700 euro a lavoratore

(ASCA) - Roma, 26 apr - Raggiunto l'accordo sul trasporto pubblico locale. Al termine di un serrato confronto, che e' durato diversi mesi e che si e' articolato in una trentina di incontri e ha portato a scongiurare tre scioperi nazionali gia' convocati, le parti sociali, nel corso della riunione odierna presieduta dal Vice Ministro al lavoro, Michel Martone a alla presenza del Vice Ministro, Mario Ciaccia, hanno infine convenuto di sottoscrivere un accordo sperimentale che recepisce i punti di convergenza fin qui raggiunti nel corso della trattativa in ordine al rinnovo di un CCNL che 116.000 lavoratori attendono ormai da 5 anni.

Nello specifico - si legge in una nota del ministero -, le associazioni datoriali si sono impegnante ad erogare la somma una tantum di 700,00 euro per lavoratore in due rate quale anticipazione del trattamento economico per gli anni 2009 - 2011.

L'accordo prevede, inoltre, misure relative ai permessi ex L. 104/92, al risarcimento danni, alla copertura assicurativa e tutela legale e alla disciplina sperimentale della patente di guida e CQC. Particolarmente innovativa, la parte relativa al contrasto dell'evasione tariffaria, stimata in diverse centinaia di milioni, che consente ai contratti collettivi aziendali di prevedere una maggiore produttivita' del lavoro per contrastare tale piaga e cosi' recuperare risorse da ridistribuire ai lavoratori e da utilizzare per rinnovare il parco auto.

Per il Vice Ministro Martone ''si tratta di un accordo importante che sblocca una trattativa ormai ferma da 5 anni e che consente di rimettere in moto un settore strategico per l'economia nazionale. Anche in questo settore, grazie al senso di responsabilita' dimostrato da tutti gli attori istituzionali coinvolti, e' possibile fronteggiare la crisi economica coniugando rigore, equita' e crescita''.

red/glr

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Poste
Poste, Caio: società privatizzata ma resta missione sociale
Ibm
Ibm archivia il 19esimo trimestre di fila con ricavi in calo
Alitalia
Alitalia, Messina: da tutti c'è volontà di risolvere situazione
Ue
Antonio Fazio: disoccupazione e povertà grandi mali d'Europa
Altre sezioni
Salute e Benessere
Asma e Bpco, 15% italiani soffre malattie respiratorie persistenti
Motori
Moto, Ducati e Diesel insieme per una Diavel post-apocalittica
Enogastronomia
Formaggi, yogurt, mozzarelle: ora obbligatorio indicare l'origine dellatte
Turismo
Via in Uruguay i 40 giorni del carnevale, il più lungo del mondo
Energia e Ambiente
Pericolo estinzione per il 60% di tutte le specie di primati
Moda
Moda, dopo Milano Brandamour apre uno show room anche a New York
Scienza e Innovazione
Spazio: da Cassini primo piano per Dafni, piccola luna di Saturno
TechnoFun
A Unidata gara per frequenze reti radio a larga banda
Sistema Trasporti
Delrio: "Proporrò sconti sugli abbonamenti del trasporto locale"