domenica 19 febbraio | 13:06
pubblicato il 23/dic/2015 11:53

Torna a crescere la spesa per cenone e pranzo Natale, a 2,6 mld

Sondaggio Confesercenti-Swg: 4,7 mln festeggeranno fuori casa

Torna a crescere la spesa per cenone e pranzo Natale, a 2,6 mld

Roma, 23 dic. (askanews) - Torna a crescere la spesa per il cenone della Vigilia e per il pranzo di Natale. Nel 2015 le famiglie italiane spenderanno per i pasti della tradizione complessivamente 2,6 miliardi, con una crescita del 5,7% sul 2014, per una spesa media di 99 euro a famiglia. A spendere di più saranno i nuclei familiari del Mezzogiorno e delle Isole (118 euro), dove evidentemente la tradizione è più forte. A spendere di meno, invece, saranno le persone del Nord (83 euro in media a famiglia). E' quanto emerge da un sondaggio Confesercenti-Swg.

Ma sarà un Natale sempre meno 'con i tuoi': anche se la maggior parte assoluta (l'82%) degli italiani trascorrerà il 24 ed il 25 dicembre a casa o presso parenti e amici, nel 2015 saranno ben 4,7 milioni, il 10%, coloro che taglieranno il panettone fuori dalle mura domestiche. E' il dato più alto dal 2008, primo anno della crisi.

Ad aumentare saranno soprattutto le persone che festeggeranno al ristorante: quest'anno saranno il 5% - più di 2,3 milioni - una quota più che doppia rispetto al Natale passato. All'incirca lo stesso numero di persone festeggerà… in trasferta: il 3% (1,4 milioni) in vacanza in Italia, mentre il 2% (circa 900mila italiani) all'estero. Ma c'è anche un altro 2% di italiani che passerà le feste di Natale lavorando per assicurare i servizi essenziali.

A crescere più di tutti, però, sono gli italiani che rinunciano del tutto alle celebrazioni. Quest'anno le persone che hanno scelto di non festeggiare saranno il 6%, una percentuale che corrisponde a circa 2,8 milioni di persone, il triplo dello scorso anno.

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Pensioni
Pensioni, Boeri: sistema sostenibile, altri vorrebbero copiarlo
Altre sezioni
Salute e Benessere
Ordini Medici: pubblicità sanitaria selvaggia è allarme sociale
Motori
BMW presenta la nuova Serie 5 berlina
Enogastronomia
"Benvenuto Brunello" Guida Rossa Michelin firma piastrella 2016
Turismo
Turismo, Alpitour amplia la rete su Andalusia e Costa del Sol
Energia e Ambiente
Premio ai Vigili del fuoco per i voli su Amatrice e Rigopiano
Moda
Moda New York, la donna bon ton secondo Carolina Herrera
Scienza e Innovazione
SpaceX, rinviato lancio del Falcon-9 dalla piattaforma Nasa 39-A
TechnoFun
Amazon, a tempo di record i lavori per nuovo centro vicino Roma
Sistema Trasporti
Ibar, Usa e Cina ancora al top per i voli dall'Italia