domenica 22 gennaio | 00:52
pubblicato il 04/apr/2013 17:10

Tlc: Antitrust, istruttoria su servizi tecnici accessori telefonia fissa

Tlc: Antitrust, istruttoria su servizi tecnici accessori telefonia fissa

(ASCA) - Roma, 4 apr - L'Antitrust ha deciso di avviare un'istruttoria per verificare se le societa' Alpitel, Ceit Impianti, Sielte, Sirti, Site e Valtellina abbiano posto in essere condotte in grado di restringere la concorrenza nel mercato dei servizi tecnici accessori all'ingrosso alla rete fissa telefonica. Il provvedimento, avviato su segnalazione di Wind, si legge in una nota, e' stato notificato oggi alle parti nel corso di ispezioni effettuate in collaborazione con il Gruppo Antitrust del Nucleo Speciale Tutela dei Mercati della Guardia di Finanza.

Secondo l'Antitrust gli elementi prodotti da Wind sembrerebbero delineare un'intesa volta a stabilire congiuntamente i prezzi per i servizi di manutenzione correttiva dei guasti di rete (c.d. assurance), che fanno parte del mercato dei servizi tecniciaccessori, il quale comprende anche i servizi di attivazione della linea (c.d.

delivery). Le offerte formulate a Wind nel luglio 2012 da Alpitel, Ceit, Sielte, Sirti, Site e Valtellina (soggetti gia' fornitori del servizio di manutenzione sulla rete fissa), prosegue l'Antitrust, sono risultate estremamente omogenee con uno scarto minimo tra i diversi valori dei servizi. Tale omogeneita' non e' stata invece riscontrata nelle offerte successive - sulla base delle stesse condizioni tecniche ed economiche - di Aurora Telecomunicazioni, Imet e ADS. In sostanza sembrerebbe possibile effettuare una distinzione tra i soggetti gia' fornitori del servizio di manutenzione sulla rete fissa e i nuovi entranti, vale a dire Aurora Telecomunicazioni, ADS e Imet. La presenza di un numero ridotto di imprese che attualmente gia' offrono tali servizi, conclude l'Antitrust, potrebbe infatti aver favorito il raggiungimento e il mantenimento di una intesa tra le stesse, facilitandone la comunicazione, il coordinamento dei prezzi e il monitoraggio reciproco dei comportamenti per i servizi tecnici accessori per i quali la recente evoluzione normativa consentira' l'acquisto in maniera disaggregata dall'accesso da parte degli OLO.

com-sen/

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Carrefour
Carrefour annuncia 500 esuberi e i sindacati preparano scioperi
Alimenti
Obbligo di indicazione di origine sui latticini: ecco il vademecum
Altre sezioni
Salute e Benessere
Asma e Bpco, 15% italiani soffre malattie respiratorie persistenti
Motori
John Lennon, all'asta la sua Mercedes-Benz 230SL Roadster
Enogastronomia
Formaggi, yogurt, mozzarelle: ora obbligatorio indicare l'origine dellatte
Turismo
Via in Uruguay i 40 giorni del carnevale, il più lungo del mondo
Energia e Ambiente
Pericolo estinzione per il 60% di tutte le specie di primati
Moda
Moda Parigi, l'eleganza rilassata dell'uomo Louis Vuitton
Scienza e Innovazione
Spazio: da Cassini primo piano per Dafni, piccola luna di Saturno
TechnoFun
Cyber attacchi, dal 2001 in Italia hackerati 12mila siti web
Sistema Trasporti
Confermato avvio lavori di interconnessione tra Brebemi e A4