venerdì 24 febbraio | 07:13
pubblicato il 04/apr/2013 17:10

Tlc: Antitrust, istruttoria su servizi tecnici accessori telefonia fissa

Tlc: Antitrust, istruttoria su servizi tecnici accessori telefonia fissa

(ASCA) - Roma, 4 apr - L'Antitrust ha deciso di avviare un'istruttoria per verificare se le societa' Alpitel, Ceit Impianti, Sielte, Sirti, Site e Valtellina abbiano posto in essere condotte in grado di restringere la concorrenza nel mercato dei servizi tecnici accessori all'ingrosso alla rete fissa telefonica. Il provvedimento, avviato su segnalazione di Wind, si legge in una nota, e' stato notificato oggi alle parti nel corso di ispezioni effettuate in collaborazione con il Gruppo Antitrust del Nucleo Speciale Tutela dei Mercati della Guardia di Finanza.

Secondo l'Antitrust gli elementi prodotti da Wind sembrerebbero delineare un'intesa volta a stabilire congiuntamente i prezzi per i servizi di manutenzione correttiva dei guasti di rete (c.d. assurance), che fanno parte del mercato dei servizi tecniciaccessori, il quale comprende anche i servizi di attivazione della linea (c.d.

delivery). Le offerte formulate a Wind nel luglio 2012 da Alpitel, Ceit, Sielte, Sirti, Site e Valtellina (soggetti gia' fornitori del servizio di manutenzione sulla rete fissa), prosegue l'Antitrust, sono risultate estremamente omogenee con uno scarto minimo tra i diversi valori dei servizi. Tale omogeneita' non e' stata invece riscontrata nelle offerte successive - sulla base delle stesse condizioni tecniche ed economiche - di Aurora Telecomunicazioni, Imet e ADS. In sostanza sembrerebbe possibile effettuare una distinzione tra i soggetti gia' fornitori del servizio di manutenzione sulla rete fissa e i nuovi entranti, vale a dire Aurora Telecomunicazioni, ADS e Imet. La presenza di un numero ridotto di imprese che attualmente gia' offrono tali servizi, conclude l'Antitrust, potrebbe infatti aver favorito il raggiungimento e il mantenimento di una intesa tra le stesse, facilitandone la comunicazione, il coordinamento dei prezzi e il monitoraggio reciproco dei comportamenti per i servizi tecnici accessori per i quali la recente evoluzione normativa consentira' l'acquisto in maniera disaggregata dall'accesso da parte degli OLO.

com-sen/

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Unicredit
Unicredit: sottoscritto il 99,8% dell'aumento da 13 miliardi
P.A.
P.A., Madia: pronti a riavviare percorso per rinnovo contratto
Mps
Mps, Ft: Bruxelles e Bce divise sul salvataggio
P.A.
P.A., Madia: ok a ultimi cinque decreti, completata la riforma
Altre sezioni
Salute e Benessere
Tribunale malato: per 1 medico su 3 troppo poco tempo per paziente
Motori
Man lancia due iniziative per salute e sicurezza degli autisti
Enogastronomia
Ricerca Gfk: l'identikit dei nuovi consumatori al supermercato
Turismo
Boom degli affitti brevi in ambito turistico e non solo (+30%)
Energia e Ambiente
Scoperta una nuova specie di mammifero: lo scoiattolo meridionale
Moda
A Londra apre una mostra su Lady Diana, icona della moda
Scienza e Innovazione
I 7 gemelli della Terra: il parere dell'astronauta Maurizio Cheli
TechnoFun
Internet of Things: dopo la "nuvola" si studia la "nebbia"
Sistema Trasporti
Da UNRAE protocollo costruttori-scuole per formare autisti hi-tech