sabato 10 dicembre | 17:55
pubblicato il 16/gen/2013 14:24

Titoli Stato: Mef, per nuovo Btp 15 anni domanda di oltre 11 mld

Titoli Stato: Mef, per nuovo Btp 15 anni domanda di oltre 11 mld

(ASCA) - Roma, 16 gen - All'asta per il nuovo Btp a 15 anni hanno partecipato circa 250 investitori per una domanda complessiva di oltre 11 miliardi di euro. Lo rende noto il Ministero dell'Economia e delle Finanze che ieri ha emesso 6 miliardi di titoli a quindici anni con un rendimento del 4,805%.

E' stato assegnato ad asset manager e fondi d'investimento circa il 35% dell'emissione, spiega il Mef, mentre le banche si sono aggiudicate oltre il 26% dell'ammontare complessivo.

Quasi il 30% e' stato collocato presso investitori con un orizzonte di investimento di lungo periodo (fondi pensione e assicurazioni circa il 19%, banche centrali/istituzioni governative il 10%), mentre la quota sottoscritta da hedge fund e' stata pari all'8%.

Il collocamento del titolo ha visto un'elevata partecipazione di investitori italiani, che si sono aggiudicati poco meno del 40% dell'emissione. Molto rilevante e' stata anche la quota sottoscritta da investitori residenti in Gran Bretagna (29%). Il resto dell'emissione e' stata collocata in larga parte in Europa, in particolare in Germania (quasi il 9%), in Francia (8%), nei paesi scandinavi ed in Benelux (5%). Significativa la partecipazione di investitori statunitensi che si sono aggiudicati oltre il 6% dell'emissione a fronte di una richiesta pari quasi all'11% della domanda totale. Da notare come circa l'1% dell'emissione sia stata assegnata ad investitori residenti nel Medio Oriente.

Il collocamento e' stato effettuato tramite la costituzione di un sindacato composto da Banca IMI SpA, Barclays Bank PLC, Cre'dit Agricole Corp. Inv. Bank, Goldman Sachs Int. Bank, Jp Morgan Securities PLC che hanno partecipato in veste di lead managers, mentre tutti gli altri Specialisti in titoli di Stato sono stati co-lead managers dell'operazione.

com-fgl/

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Mps
Banche, Fonti Palazzo Chigi: nessun cdm previsto, schema dl pronto
Francia
Francia, è penuria di tartufi e i prezzi volano alle stelle
Brexit
Dijsselbloem dice che dalla Brexit non nascerà una nuova "City" Ue
Altre sezioni
Salute e Benessere
Orecchie a sventola, clip rivoluziona intervento chirurgico
Enogastronomia
Furono i sardi i primi a produrre vino nel Mediterraneo
Turismo
Confesercenti: alberghi prenotati al 75% per Ponte Immacolata
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
All'Isola della Sostenibilità il mondo dell'economia circolare
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Le tecnologie spaziali che aiutano la sostenibilità
Motori
Flash Mob ai Fori per Amatrice con la Ferrari del record in Cina