martedì 21 febbraio | 22:39
pubblicato il 24/gen/2013 16:04

Ti Media: ricorre contro sanzione Agcom. Provvedimento incostituzionale

(ASCA) - Roma, 24 gen - Ti Media annuncia immediato ricorso contro la sanzione notificata ieri da Agcom, con richiesta di sospensiva trattandosi, a suo giudizio, di un provvedimento incostituzionale, incoerente e contraddittorio.

Ti media, editore di La7 e Mtv, sottolinea che la sanzione, infatti, trasla sui telegiornali le regole ''matematiche'' della comunicazione politica al fine di costringere il TGLa7 a forzare le notizie su soggetti politici ormai confluiti in nuove liste o coalizzati con i soggetti di cui e' contestata la sovraesposizione. Di fatto, paradossalmente, si rileva quindi la contemporanea sovraesposizione e la sottoesposizione dei medesimi soggetti e/o coalizioni. Cio' si traduce in una illegittima compressione del diritto delle emittenti La7 e di MTV a fornire una informazione libera, corretta e completa. Inoltre, i dati incoerenti su cui si basano le sanzioni e gli ordini di riequilibrio, dimostrano, essi stessi, il rispetto del pluralismo informativo e l'accesso all'informazione a tutti i soggetti sempre garantito dalla testata''.

''TI Media ritiene che l'Authority sia incorsa in una erronea interpretazione della legge sulla par condicio ledendo la liberta' delle testate giornalistiche e delle redazioni di fare scelte editoriali in coerenza con l'esigenza di informare l'opinione pubblica. Le emittenti del Gruppo TI Media assicurano, come e' nella loro riconosciuta vocazione editoriale, e come e' del tutto evidente attraverso un palinsesto che nell'intera giornata offre programmi e spazi dedicati all'informazione molto piu' ampi rispetto alle altre reti generaliste, l'equilibrio nella rappresentazione dei vari schieramenti politici. Peraltro, ad ulteriore conferma di questa strategia e di questo indirizzo e' opportuno evidenziare come TI Media sia particolarmente attiva e aperta all'utilizzo dei piu' innovativi strumenti legati alla campagna elettorale in corso. Proprio in questi giorni, infatti, sono state lanciate due importanti iniziative, una con La7 denominata ''Google Elezioni 2013'' che favorira' il dibattito politico, aperto a tutti sul web con la partecipazione dei cittadini e l'altra con MTV denominata ''IOVOTO'' con lo scopo di avvicinare i giovani alla politica attraverso un coinvolgimento attivo.

red/did/

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Taxi
Taxi, Padoan: liberalizzazione va fatta ma con transizione dolce
Moda
La moda porta a Milano 1,7 mld al mese, un terzo viene da estero
Conti pubblici
Padoan: domani procedura Ue più vicina? Direi proprio di no
Taxi
Taxi, Delrio: si lavora insieme se non ci sono violenza e minacce
Altre sezioni
Salute e Benessere
Percorso rapido per emergenze al Fatebenefratelli Roma
Motori
Man lancia due iniziative per salute e sicurezza degli autisti
Enogastronomia
Peroni Senza Glutine sul podio del World Gluten Free Beer Award
Turismo
Lourdes, destinazione turistica a 360 gradi
Energia e Ambiente
Energia, nanosfere di silicio per finestre fotovoltaiche economiche
Moda
Il business della Moda porta a Milano 1,7 miliardi al mese
Scienza e Innovazione
Elicotteri italiani AW-139 in Pakistan, nuovo ordine per Leonardo
TechnoFun
Eutelsat a quota 1000 canali HD trasmessi su propria flotta
Sistema Trasporti
Il mondo in coda: strade sempre più trafficate, anche in Italia