domenica 22 gennaio | 13:37
pubblicato il 24/gen/2013 16:04

Ti Media: ricorre contro sanzione Agcom. Provvedimento incostituzionale

(ASCA) - Roma, 24 gen - Ti Media annuncia immediato ricorso contro la sanzione notificata ieri da Agcom, con richiesta di sospensiva trattandosi, a suo giudizio, di un provvedimento incostituzionale, incoerente e contraddittorio.

Ti media, editore di La7 e Mtv, sottolinea che la sanzione, infatti, trasla sui telegiornali le regole ''matematiche'' della comunicazione politica al fine di costringere il TGLa7 a forzare le notizie su soggetti politici ormai confluiti in nuove liste o coalizzati con i soggetti di cui e' contestata la sovraesposizione. Di fatto, paradossalmente, si rileva quindi la contemporanea sovraesposizione e la sottoesposizione dei medesimi soggetti e/o coalizioni. Cio' si traduce in una illegittima compressione del diritto delle emittenti La7 e di MTV a fornire una informazione libera, corretta e completa. Inoltre, i dati incoerenti su cui si basano le sanzioni e gli ordini di riequilibrio, dimostrano, essi stessi, il rispetto del pluralismo informativo e l'accesso all'informazione a tutti i soggetti sempre garantito dalla testata''.

''TI Media ritiene che l'Authority sia incorsa in una erronea interpretazione della legge sulla par condicio ledendo la liberta' delle testate giornalistiche e delle redazioni di fare scelte editoriali in coerenza con l'esigenza di informare l'opinione pubblica. Le emittenti del Gruppo TI Media assicurano, come e' nella loro riconosciuta vocazione editoriale, e come e' del tutto evidente attraverso un palinsesto che nell'intera giornata offre programmi e spazi dedicati all'informazione molto piu' ampi rispetto alle altre reti generaliste, l'equilibrio nella rappresentazione dei vari schieramenti politici. Peraltro, ad ulteriore conferma di questa strategia e di questo indirizzo e' opportuno evidenziare come TI Media sia particolarmente attiva e aperta all'utilizzo dei piu' innovativi strumenti legati alla campagna elettorale in corso. Proprio in questi giorni, infatti, sono state lanciate due importanti iniziative, una con La7 denominata ''Google Elezioni 2013'' che favorira' il dibattito politico, aperto a tutti sul web con la partecipazione dei cittadini e l'altra con MTV denominata ''IOVOTO'' con lo scopo di avvicinare i giovani alla politica attraverso un coinvolgimento attivo.

red/did/

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Carrefour
Carrefour annuncia 500 esuberi e i sindacati preparano scioperi
Alimenti
Obbligo di indicazione di origine sui latticini: ecco il vademecum
Altre sezioni
Salute e Benessere
Asma e Bpco, 15% italiani soffre malattie respiratorie persistenti
Motori
John Lennon, all'asta la sua Mercedes-Benz 230SL Roadster
Enogastronomia
Formaggi, yogurt, mozzarelle: ora obbligatorio indicare l'origine dellatte
Turismo
Via in Uruguay i 40 giorni del carnevale, il più lungo del mondo
Energia e Ambiente
Pericolo estinzione per il 60% di tutte le specie di primati
Moda
Moda Parigi, l'eleganza rilassata dell'uomo Louis Vuitton
Scienza e Innovazione
Spazio: da Cassini primo piano per Dafni, piccola luna di Saturno
TechnoFun
Cyber attacchi, dal 2001 in Italia hackerati 12mila siti web
Sistema Trasporti
Confermato avvio lavori di interconnessione tra Brebemi e A4