sabato 03 dicembre | 21:16
pubblicato il 12/dic/2013 15:27

Thales Alenia Space: satellite Athena-Fidus giunto a base di lancio

(ASCA) - Roma, 12 dic - Il satellite per servizi di comunicazione a banda larga Athena-Fidus, il programma congiunto italo-francese, e' giunto a destinazione presso il sito di lancio a Kourou, in Guiana francese. Thales Alenia Space, informa una nota, prime contractor del programma per conto delle agenzie spaziali italiana e francese, rispettivamente CNES e ASI, e per conto dei Ministeri della Difesa francese ( DGA) e Italiana (Segredifesa), e' responsabile dello sviluppo, costruzione, collaudo e consegna in orbita del satellite. Telespazio, una societa' Finmeccanica/Thales, e' coinvolta nella realizzazione del segmento di terra e gestira' i servizi di lancio e messa in orbita del satellite.

Il programma Athena-Fidus (Access on Theaters for European allied forces nations-French Italian dual use satellite) comprende un satellite geostazionario, operante nelle bande Ka ed EHF, associato a un segmento per il controllo di Terra, situato in un sito militare Francese. Il satellite integra gli standard piu' recenti di comunicazione civile, DVB-RCS e DVB-S2, garantendo ottime capacita' di trasmissione e disponibilita' del servizio.

Fornira' servizi di trasmissione dati specialmente ai ministeri della difesa italiano e francese, oltre che agli organismi di sicurezza dei due Paesi (sicurezza civile, sicurezza nazionale, forze di polizia, vigili del fuoco ecc.) Realizzato su una piattaforma Spacebus 4000, il satellite pesera' 3.000 kg al lancio, con una vita prevista di oltre 15 anni. Il lancio sara' effettuato tramite Arianespace con vettore Ariane 5 ECA. Il programma e' gestito congiuntamente da CNES e ASI per i rispettivi Paesi.

Thales Alenia Space e' prime contractor industriale dei programmi Sicral 2 e Athena-Fidus, la prima partnership europea (franco-italiana) per servizi spaziali di comunicazione a uso duale, civile e militare.

com-drc/mau/rob

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Energia
Elettricità, Cgia: per piccole imprese la più cara in Eurozona
Altre sezioni
Salute e Benessere
Sifo: in Italia 4 milioni di depressi. Ma solo 1 su 3 si cura
Enogastronomia
Nasce il Movimento Turismo dell'Olio
Turismo
Turismo, Franceschini: il 2017 sarà l'Anno dei Borghi
Lifestyle
Yocci, il Re della Torta di Carote e... il modo di essere
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Ministeriale Esa, Battiston (Asi): l'Italia è molto soddisfatta
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari