giovedì 08 dicembre | 03:48
pubblicato il 11/mar/2013 10:49

Terna: migliore utility europea per ritorno agli azionisti

(ASCA) - Roma, 11 ar - Flavio Cattaneo, Amministratore Delegato di Terna, ha ricevuto il prestigioso ''International Utility Award 2013'' dell'Edison Electric Institute (EEI) di Washington DC (US). Il premio - si legge in una nota - ha incoronato la spa dell'alta tensione come la migliore tra le utilities europee per rendimento totale del titolo (Total Shareholder Return o TSR) degli ultimi tre anni. Nel triennio 2010-2012 il rendimento di Terna si e' infatti attestato al 24%, contro rendimenti medi del settore e dell'indice italiano decisamente negativi (DJ Stoxx -10%, Ftse Mib -21%).

Il premio di quest'anno consente cosi' a Terna - che gia' nel 2010 aveva ottenuto lo stesso riconoscimento per il triennio 2007-2009 - di attestarsi in cima alla classifica delle utility elettriche europee nel periodo 2007-2012, avendo consolidato negli ultimi 6 anni un rendimento complessivo di circa il 73%, sovraperformando, nello stesso arco temporale, del 97% il settore europeo (DJ Stoxx -24%) e di oltre il 120% il mercato italiano (Ftse Mib -49%). ''Il premio ottenuto oggi - ha commentato l'AD Cattaneo - rappresenta un grande riconoscimento, non solo per me ma anche per tutta la squadra di Terna, per il lavoro svolto a beneficio del sistema elettrico, del Paese e dei nostri azionisti. Ci e' stato riconosciuto che il nostro azionista, per sei anni consecutivi, e' stato tra quelli remunerati meglio. Tutto cio' grazie ad una competenza unica nel settore e ad una gestione strategica orientata alla creazione di valore, affiancando al business tradizionale uno spirito imprenditoriale che ha consentito lo sviluppo di nuovi progetti in attivita' non tradizionali''.

Il Presidente di EEI Thomas Kuhn, gia' Presidente dell'American Energy Council ha commentato, ''Terna si e' aggiudicata l'International Utility Award per la seconda volta in quattro anni. Un successo che testimonia la capacita' di creare valore per gli azionisti di Terna, oltre a un'eccellenza nella gestione della Rete di Trasmissione Elettrica in Italia. Congratulazioni all'AD Flavio Cattaneo e a tutti i 3.500 dipendenti della Societa' per l'impegno e la dedizione dimostrata nel loro lavoro''.

red/glr

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Mps
Mps: Vigilanza Bce studia proroga fino a 31 gennaio
Banche
I 5 requisiti necessari a un eventuale "salva banche" con l'Esm
Banche
Ue multa Agricole, Hsbc e JPMorgan su cartello Euribor: 485 mln
L.Bilancio
L.Bilancio: Senato approva fiducia con 173 sì
Altre sezioni
Salute e Benessere
Robot indossabile ridà capacità di presa a persone quadriplegiche
Enogastronomia
Domenica 11 dicembre Cantine aperte a Natale
Turismo
Con Volagratis Capodanno low cost da Parigi al Mar Rosso
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Roma, domani al via la terza "Isola della sostenibilità"
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Ricerca, da 2018 l'ERC tornerà a finanziare team multidisciplinari
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni