domenica 04 dicembre | 00:52
pubblicato il 13/mar/2013 17:10

Telecom: nasce alla Bocconi la cattedra in market innovation

Telecom: nasce alla Bocconi la cattedra in market innovation

(ASCA) - Roma, 13 mar - Telecom Italia e Universita' Bocconi ancora insieme: nell'ambito della pluriennale collaborazione tra la societa' che opera nel settore delle telecomunicazioni e l'Ateneo milanese, viene istituita una nuova cattedra presso l'Universita' Bocconi. La cattedra sara' intitolata: ''TIM Chair in Market Innovation''. Telecom Italia, con un nuovo impegno di durata quinquennale, partecipa ancora allo sviluppo del piano strategico dell'Universita' Bocconi, condividendone gli obiettivi, affiancando e sostenendo l'Ateneo. Proseguendo nel ruolo di partner strategico Bocconi, Telecom Italia infatti incentivera' ancora la ricerca, lo sviluppo della didattica e il sostegno agli studenti che dimostreranno di avere talento. Titolare della cattedra sara' il professor Gianmario Verona, attualmente direttore del Master in Business Administration (MBA) di SDA Bocconi e docente del Dipartimento di Management e Tecnologia della Bocconi.

Al centro del progetto della cattedra in Market Innovation sara' la comprensione degli strumenti e degli approcci strategico-organizzativi che consentono alle imprese di liberare energie per favorire l'innovazione, e in particolare la creazione di nuovi mercati, un tema diventato oggi centrale nei campi del management, della strategia e del marketing. L'istituzione di questa cattedra permettera' una piu' stretta collaborazione tra l'azienda e l'universita' che si impegnano a sviluppare nel medio-lungo termine un'esperienza d'insegnamento e di ricerca su un'area di studi sulla quale convergono interessi comuni.

''La nascita della cattedra in Market Innovation rappresenta un importante avanzamento del rapporto di collaborazione pluriennale che lega Telecom Italia all'Universita' Bocconi'', ha sottolineato l'amministratore delegato Marco Patuano. ''La nostra societa' vuole contribuire allo sviluppo di competenze accademiche e manageriali sempre piu' all'avanguardia, capaci di governare la complessita' che caratterizza i mercati contemporanei e di aumentare le opportunita' di rilancio dell'economia nazionale e internazionale. L'innovazione, oggi piu' che mai, e' il motore fondamentale di ogni attivita' di business e, piu' in generale, della crescita economica di una societa', di un Paese. Sono certo che TIM Chair, in questa prospettiva, fornira' un prezioso contributo''.

''Con il rinnovo della collaborazione, e la nascita della nuova cattedra, la Bocconi prosegue nel suo impegno di generare ricerca di rilevanza internazionale, formare la classe dirigente del futuro e valorizzare l'esperienza di vita in Bocconi per gli studenti. Obiettivi strategici il cui raggiungimento e' possibile anche grazie al sostegno di importanti partner strategici come Telecom Italia'', spiega Andrea Sironi, rettore dell'Universita' Bocconi. ''L'ecosistema competitivo in gran parte dei settori e' cambiato radicalmente negli ultimi dieci anni come conseguenza di una serie di concause tra cui l'esplosione di tecnologie digitali semplici e distribuite e una globalizzazione che travalica i confini di paesi e continenti.'' spiega Verona. ''Il progetto legato alla cattedra porra' attenzione sia alle fasi di ideazione dell'innovazione sia alle strategie di Go To Market e di lancio dei prodotti''.

red/did/

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Energia
Elettricità, Cgia: per piccole imprese la più cara in Eurozona
Altre sezioni
Salute e Benessere
Sifo: in Italia 4 milioni di depressi. Ma solo 1 su 3 si cura
Enogastronomia
Nasce il Movimento Turismo dell'Olio
Turismo
Turismo, Franceschini: il 2017 sarà l'Anno dei Borghi
Lifestyle
Yocci, il Re della Torta di Carote e... il modo di essere
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Ministeriale Esa, Battiston (Asi): l'Italia è molto soddisfatta
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari