lunedì 23 gennaio | 03:28
pubblicato il 02/dic/2013 14:28

Telecom Italia: si piazza seconda in classifica KWD Webranking 2013

(ASCA) - Roma, 2 dic - Telecom Italia e' giunta in seconda posizione nella classifica KWD Webranking 2013, la ricerca che rappresenta da dodici anni il punto di riferimento in Italia per l'analisi della qualita' della comunicazione finanziaria e istituzionale online, con 86,1 punti su un massimo di 100 e un lieve distacco dalla prima classificata (ENI con 88,8 punti).

Il sito di Gruppo telecomitalia.com, sottolinea la societa', ha ottenuto punteggi elevati in particolare nelle aree dedicate alle informazioni finanziarie (Investor Relations), alla governance, nonche' alla presentazione dell'azienda. A livello complessivo di comunicazione corporate, e' stata particolarmente apprezzata l'evoluzione di Telecom Italia verso un modello di Corporate Storytelling, ovvero il racconto del Gruppo e dei suoi progetti di innovazione, responsabilita' sociale e cultura digitale attraverso le testimonianze dirette dei propri dipendenti e con l'uso crescente di video e infografiche.

Sono state valutate positivamente, prosegeu Telecom, le prime due esperienze in quest'ottica: #iovivoconnesso e Connected Life. Il primo e' parte di un piu' ampio progetto di comunicazione istituzionale, lanciato a marzo di quest'anno sotto il claim Comunicare, Connettersi, Vivere, integrato e multipiattaforma, che vede protagoniste le persone di Telecom Italia e le loro storie quotidiane, con l'obiettivo di riflettere sulle azioni che rendono concreta la realizzazione di un'Italia connessa e digitale.

Connected Life nasce invece dall'evoluzione del Reporting finanziario da documento di compliance a strumento di comunicazione e storytelling aziendale, con l'obiettivo di fornire una rappresentazione piu' coinvolgente agli stakeholder istituzionali e, contemporaneamente, ampliare il pubblico di riferimento rivolgendosi anche alla piu' ampia popolazione digitale.

L'edizione 2013 della classifica, realizzata da KW Digital e Lundquist, ha analizzato e valutato la versione inglese dei siti istituzionali delle 100 maggiori societa' nazionali per capitalizzazione di mercato sulla base di 102 criteri.

All'interno del protocollo restano predominanti le informazioni finanziarie, con un peso del 43% sul totale e rilevante il valore attribuito ai social media (9,5% del totale).

Per Telecom Italia ''il riconoscimento e' un'importante conferma dell'impegno continuativo dell'azienda verso l'eccellenza nella comunicazione e il rafforzamento della propria reputazione online''.

com-fgl/

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Altre sezioni
Salute e Benessere
Nuove postazioni di telemedicina italiana no profit in Africa
Motori
John Lennon, all'asta la sua Mercedes-Benz 230SL Roadster
Enogastronomia
Formaggi, yogurt, mozzarelle: ora obbligatorio indicare l'origine dellatte
Turismo
Via in Uruguay i 40 giorni del carnevale, il più lungo del mondo
Energia e Ambiente
Pericolo estinzione per il 60% di tutte le specie di primati
Moda
Moda Parigi, l'eleganza rilassata dell'uomo Louis Vuitton
Scienza e Innovazione
Spazio: da Cassini primo piano per Dafni, piccola luna di Saturno
TechnoFun
Cyber attacchi, dal 2001 in Italia hackerati 12mila siti web
Sistema Trasporti
Confermato avvio lavori di interconnessione tra Brebemi e A4