lunedì 20 febbraio | 00:46
pubblicato il 02/dic/2013 14:28

Telecom Italia: si piazza seconda in classifica KWD Webranking 2013

(ASCA) - Roma, 2 dic - Telecom Italia e' giunta in seconda posizione nella classifica KWD Webranking 2013, la ricerca che rappresenta da dodici anni il punto di riferimento in Italia per l'analisi della qualita' della comunicazione finanziaria e istituzionale online, con 86,1 punti su un massimo di 100 e un lieve distacco dalla prima classificata (ENI con 88,8 punti).

Il sito di Gruppo telecomitalia.com, sottolinea la societa', ha ottenuto punteggi elevati in particolare nelle aree dedicate alle informazioni finanziarie (Investor Relations), alla governance, nonche' alla presentazione dell'azienda. A livello complessivo di comunicazione corporate, e' stata particolarmente apprezzata l'evoluzione di Telecom Italia verso un modello di Corporate Storytelling, ovvero il racconto del Gruppo e dei suoi progetti di innovazione, responsabilita' sociale e cultura digitale attraverso le testimonianze dirette dei propri dipendenti e con l'uso crescente di video e infografiche.

Sono state valutate positivamente, prosegeu Telecom, le prime due esperienze in quest'ottica: #iovivoconnesso e Connected Life. Il primo e' parte di un piu' ampio progetto di comunicazione istituzionale, lanciato a marzo di quest'anno sotto il claim Comunicare, Connettersi, Vivere, integrato e multipiattaforma, che vede protagoniste le persone di Telecom Italia e le loro storie quotidiane, con l'obiettivo di riflettere sulle azioni che rendono concreta la realizzazione di un'Italia connessa e digitale.

Connected Life nasce invece dall'evoluzione del Reporting finanziario da documento di compliance a strumento di comunicazione e storytelling aziendale, con l'obiettivo di fornire una rappresentazione piu' coinvolgente agli stakeholder istituzionali e, contemporaneamente, ampliare il pubblico di riferimento rivolgendosi anche alla piu' ampia popolazione digitale.

L'edizione 2013 della classifica, realizzata da KW Digital e Lundquist, ha analizzato e valutato la versione inglese dei siti istituzionali delle 100 maggiori societa' nazionali per capitalizzazione di mercato sulla base di 102 criteri.

All'interno del protocollo restano predominanti le informazioni finanziarie, con un peso del 43% sul totale e rilevante il valore attribuito ai social media (9,5% del totale).

Per Telecom Italia ''il riconoscimento e' un'importante conferma dell'impegno continuativo dell'azienda verso l'eccellenza nella comunicazione e il rafforzamento della propria reputazione online''.

com-fgl/

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Kraft-Unilever
Kraft Heinz rinuncia a offerta acquisto Unilever
Altre sezioni
Salute e Benessere
Ordini Medici: pubblicità sanitaria selvaggia è allarme sociale
Motori
BMW presenta la nuova Serie 5 berlina
Enogastronomia
"Benvenuto Brunello" Guida Rossa Michelin firma piastrella 2016
Turismo
Turismo, Alpitour amplia la rete su Andalusia e Costa del Sol
Energia e Ambiente
Premio ai Vigili del fuoco per i voli su Amatrice e Rigopiano
Moda
Moda New York, la donna bon ton secondo Carolina Herrera
Scienza e Innovazione
SpaceX, rinviato lancio del Falcon-9 dalla piattaforma Nasa 39-A
TechnoFun
Amazon, a tempo di record i lavori per nuovo centro vicino Roma
Sistema Trasporti
Ibar, Usa e Cina ancora al top per i voli dall'Italia