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pubblicato il 05/lug/2013 13:00

Telecom Italia: con Ebuzzing sperimenta sul web l'Emotional Tracker

(ASCA) - Roma, 5 lug - Telecom Italia e Ebuzzing hanno concluso la sperimentazione sul web, realizzata sullo spot di lancio del nuovo format unico di Telecom Italia che ha come protagonista Chiara, che permette di rilevare la soddisfazione dell'utente analizzando le espressioni facciali.

Si tratta - si legge in una nota - di una partnership che ha consentito a Telecom Italia di essere la prima azienda in Europa ad aver sottoposto i propri contenuti pubblicitari ad un'analisi emozionale qualitativa. L'Emotional Tracker e' un innovativo strumento per la valutazione del tasso di gradimento di un contenuto da parte dell'utente online. Il suo utilizzo, inoltre, rappresenta un'opportunita' per dilatare l'esperienza dello user che non sara' soggetto ad un'analisi invasiva poiche' potra' decidere se attivare la video-camera per consentire il monitoraggio delle sue espressioni del viso. La sperimentazione del tracker ''Ebuzzing Index'' - sviluppato in collaborazione con il MIT (Massachusetts Institute of Technology) - e' stato annunciata lo scorso 15 maggio in occasione dell'I-Strategy di Hague in Olanda e ha rilevato che il video ha sortito emozioni positive e di stupore che si sono accentuate nella parte centrale della storia su un doppio target - prevalentemente femminile - compreso tra i 14 e i 24 anni e tra i 30 e i 38 anni.

Il video ha registrato inoltre piu' di 1.400.000 view e l'hashtag della campagna #AmoilTalento e' stato utilizzato su Twitter circa 1800 volte. ''La nostra azienda e' sempre in prima linea nel campo dell'innovazione - ha dichiarato Gaetano di Tondo Responsabile Advertising Consumer. L'esigenza di ricercare continuamente nuove soluzioni per migliorare l'offerta e i messaggi dei video online, non solo in ambito pubblicitario, e' una delle priorita' per Telecom Italia- ha poi continuato - considerando che nel solo mese di marzo, Audiweb ha rilevato 68 milioni di video fruiti su Internet e che oltre 6,5 milioni sono gli utenti che hanno visualizzato almeno un contenuto video. E' per questo motivo che stiamo riservando una particolare attenzione a questo settore al fine di garantire ai nostri utenti un'offerta sempre migliore attraverso linguaggi di comunicazione corretti''.

''Sappiamo come le emozioni giocano un ruolo fondamentale e centrale nella viralita' di un video - Andrea Febbraio, co-founder & VP Sales - e per la prima volta grazie a questo strumento innovativo e' possibile ''leggere' il viso degli utenti per capire in tempo reale le emozioni suscitate dal video e misurarne la performance grazie al confronto con oltre 10.000 Facial Expression inserite nel database. Sembra fantascienza invece la realta' spesso supera la fantasia. La platea olandese e' rimasta impressionata''. red/glr

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