domenica 04 dicembre | 13:33
pubblicato il 17/apr/2013 12:13

Telecom: Bernabe', indebolita da debito, poi rilancio senza scorciatoie

(ASCA) - Rozzano (Mi), 17 apr - Telecom Italia e' un gruppo indebolito dalle passate gestioni che ''hanno determinato la crescita del debito finanziario lordo'' e percio' si e' reso necessario un piano di rilancio e di sviluppo, condotto nell'ultimo quinquennio ''con fermezza e senza farsi distrarre da scorciatoie di natura finanziaria prive di logica industriale''. Lo rivendica ''con fermezza e orgoglio'' il presidente del gruppo di Tlc, Franco Bernabe'.

''Gli ultimi 5 anni - ha osservato il top manager nel corso del suo intervento introduttivo all'assemblea dei soci - sono stati caratterizzati dal ritorno a una gestione prudente, dall'attenzione ai principi etici e dal conseguimento di risultati solidi e duraturi in grado di garantire una maggiore sostenibilita' complessiva''.

Il presidente di Telecom punta il dito sulle operazioni societarie compiute tra il 1999 e il 2007 che ''hanno determinato la crescita del debito finanziario lordo'' arrivando a paragonare la situazione di Telecom a quella dei conti pubblici italiani: ''Cosi' come avviene nel Paese dove l'elevatissimo debito contratto dalle geenrazioni precedenti gravera' sulle prossime generazioni, cosi' putroppo anche nel nostro caso i debiti contratti dalle gestioni precedenti sono venuti a gravare sulla gestione attuale''. Il sostegno degli investimento insieme alla necessita' di ridurre il debito ha infatti ''determinato l'esigenza di ridurre il livello dei dividendi''.

fcz/mau/alf

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Energia
Elettricità, Cgia: per piccole imprese la più cara in Eurozona
Altre sezioni
Salute e Benessere
Sifo: in Italia 4 milioni di depressi. Ma solo 1 su 3 si cura
Enogastronomia
Nasce il Movimento Turismo dell'Olio
Turismo
Turismo, Franceschini: il 2017 sarà l'Anno dei Borghi
Lifestyle
Yocci, il Re della Torta di Carote e... il modo di essere
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Ministeriale Esa, Battiston (Asi): l'Italia è molto soddisfatta
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari