sabato 21 gennaio | 05:24
pubblicato il 07/ago/2014 12:15

Telecom: accordo con Anci, servizi innovativi per smart city

Programma sperimentale a Benevento, Lecce, Piacenza e Pordenone (ASCA) - Roma, 7 ago 2014 - Accordo tra Telecom Italia e Anci per la sperimentazione di servizi innovativi dedicati alle smart city.

Il gruppo telefonico e l'associazione dei comuni hanno firmato un protocollo d'intesa per l'avvio del programma 'Citta' 3.0'.

L'iniziativa "ha l'obiettivo di offrire soluzioni tecnologiche a supporto del territorio, in grado di aumentare la competitivita' delle amministrazioni locali, di migliorare la qualita' di vita dei cittadini, a beneficio di una maggiore sostenibilita'". Le quattro citta' inizialmente coinvolte sono Benevento, Lecce, Piacenza e Pordenone, "individuate fra quelle aderenti all'osservatorio nazionale Anci sulla smart city che hanno messo a disposizione il proprio contesto urbano per la realizzazione delle sperimentazioni". Telecom mettera' a disposizione "piattaforme sperimentali sviluppate nei propri centri di ricerca e realizzate per il monitoraggio energetico, la sostenibilita' ambientale, oltre ai sistemi di nuova generazione basati su big data per rilevare fenomeni urbani e trend di comportamento in occasione di grandi eventi".

Nella sperimentazione, sottolinea la societa', "rientrano anche le soluzioni basate sulla sim card, che diventa chiave di accesso per la gestione di servizi d'identita' digitale in ambito di e-governament e sanita', fino a quelli consentiti con il mobile wallet, il sistema che permette di usare lo smartphone sia come borsellino elettronico sia come strumento di uso quotidiano per servizi quali trasporti e parcheggi". Saranno inoltre sperimentati "arredi urbani intelligenti integrati con l'ambiente circostante e i terminali personali per facilitare la comunicazione tra la pubblica amministrazione e i cittadini".

Glv

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Alitalia
Alitalia, Messina: da tutti c'è volontà di risolvere situazione
Poste
Poste, Caio: società privatizzata ma resta missione sociale
Ue
Antonio Fazio: disoccupazione e povertà grandi mali d'Europa
Mediaset
Mediaset, P.S. Berlusconi: Vivendi? Se ne esce per vie legali
Altre sezioni
Salute e Benessere
Asma e Bpco, 15% italiani soffre malattie respiratorie persistenti
Motori
John Lennon, all'asta la sua Mercedes-Benz 230SL Roadster
Enogastronomia
Formaggi, yogurt, mozzarelle: ora obbligatorio indicare l'origine dellatte
Turismo
Via in Uruguay i 40 giorni del carnevale, il più lungo del mondo
Energia e Ambiente
Pericolo estinzione per il 60% di tutte le specie di primati
Moda
Moda Parigi, l'eleganza rilassata dell'uomo Louis Vuitton
Scienza e Innovazione
Spazio: da Cassini primo piano per Dafni, piccola luna di Saturno
TechnoFun
Cyber attacchi, dal 2001 in Italia hackerati 12mila siti web
Sistema Trasporti
Confermato avvio lavori di interconnessione tra Brebemi e A4