lunedì 05 dicembre | 00:18
pubblicato il 05/set/2013 14:09

Tabacco: Parlamento Ue posticipa il voto su revisione direttiva

(ASCA) - Bruxelles, 5 set - La proposta di revisione della direttiva sul tabacco non andra' a Strasburgo. Il testo, gia' approvato dalla commissione Ambiente e Sanita' del Parlamento europeo, sarebbe dovuto arrivare in Aula martedi' in occasione della sessione plenaria, ma la conferenza dei presidenti ha deciso di rinviare discussione e voto del testo alla sessione plenaria di ottobre su pressione dei presidenti dei gruppi Ppe, Alde ed Ecr. Dura la reazione di Rebecca Harms, co-presidente del gruppo dei Verdi, che giudica ''scandoloso'' il comportamento del centro-destra. ''Il calendario era gia' stato concordato dai gruppi all'inizio dell'anno''. Questo rinvio ''intende dare tempo alle lobby del tabacco per annacquare la bozza di regolamento''.

Il testo che sarebbe dovuto arrivare in Aula e' quello che vieta il commercio delle sigarette aromatizzate e delle sigarette 'slim', bandisce la messa in vendita delle confezioni con dieci sigarette, proibisce l'uso di additivi, e impone messaggi anti-fumo su ''almeno'' il 75% della confezione di sigarette e tabacco. Il Ppe pero' si oppone: vorrebbe concedere una proroga alla commercializzazione alle sigarette al mentolo, cancellare il divieto di vendita delle sigarette 'slim' e ridurre dal 75% al 50% la superficie della confezione delle sigarette destinata a messaggi dissuasivi.

''Il centro-destra sembra proccupato piu' per i profitti dell'industria del tabacco che per la salute pubblica'', attacca Harms.

bne/sam/

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Altre sezioni
Salute e Benessere
Sifo: in Italia 4 milioni di depressi. Ma solo 1 su 3 si cura
Enogastronomia
Nasce il Movimento Turismo dell'Olio
Turismo
Turismo, Franceschini: il 2017 sarà l'Anno dei Borghi
Lifestyle
Yocci, il Re della Torta di Carote e... il modo di essere
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Ministeriale Esa, Battiston (Asi): l'Italia è molto soddisfatta
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari