domenica 22 gennaio | 18:10
pubblicato il 10/dic/2015 18:33

Tabacco, Moncalvo: rischi in agguato per il settore da norme Ue

Per la Coldiretti l'accordo con Philip Morris è molto importante

Tabacco, Moncalvo: rischi in agguato per il settore da norme Ue

Bastia Umbra, (askanews) - Ci sono "rischi in agguato" per il settore della coltivazione del tabacco dalle recenti normative euroee. Lo ha denunciato il presidente di Coldiretti Roberto Moncalvo nel corso di un incontro la la Philip Morris e gli agricoltori del settore dopo l'accordo di fornitura da 500 milioni di euro siglato lo scorso luglio.

"Noi rappresentiamo un grande produttore di tabacco per quantità e ancora per qualità e per unicità del nostro tabacco. L'accordo con Philip Morris è anche uno strumento importante per affrontare le difficoltà di un settore che perde i sostegni accoppiati a cui era abituato fino a qualche anno fa e che ha sicuramente delle difficoltà da affrontare su cui serve anche un impegno importante delle regioni attraverso i piani di sviluppo rurali. Ma l'accordo con Philip Morris per noi è un accordo molto importante perché sa unire alla qualità del prodotto una qualità dell'ambiente e una qualità del lavoro anche in termini di legalità che si impegnano a sottoscrivere, attraverso l'accordo, tutte le imprese che vi partecipano. Quindi un modo interessante per coniugare qualità, legalità, rispetto dell ambiente ad una dinamica di prezzi e durata del contratto che può dare una prospettiva ad imprese importanti di un settore che vale 50mila posti di lavoro in Italia".

"Sicuramente ci sono rischi in agguato che dobbiamo sapere tenere d'occhio per far capire che la produzione di tabacco è una produzione importante per l'Italia e non solo e che quindi le normative devono tutelare il consumatore ma allo stesso tempo non danneggiare nello stesso tempo un comparto che è ancora un comparto molto significativo in Italia per quanto genera in termini di fatturato e di occupazione".

Gli articoli più letti
Altre sezioni
Salute e Benessere
Nuove postazioni di telemedicina italiana no profit in Africa
Motori
John Lennon, all'asta la sua Mercedes-Benz 230SL Roadster
Enogastronomia
Formaggi, yogurt, mozzarelle: ora obbligatorio indicare l'origine dellatte
Turismo
Via in Uruguay i 40 giorni del carnevale, il più lungo del mondo
Energia e Ambiente
Pericolo estinzione per il 60% di tutte le specie di primati
Moda
Moda Parigi, l'eleganza rilassata dell'uomo Louis Vuitton
Scienza e Innovazione
Spazio: da Cassini primo piano per Dafni, piccola luna di Saturno
TechnoFun
Cyber attacchi, dal 2001 in Italia hackerati 12mila siti web
Sistema Trasporti
Confermato avvio lavori di interconnessione tra Brebemi e A4