lunedì 05 dicembre | 04:03
pubblicato il 11/nov/2014 10:51

##Summit Apec accontenta la Cina su area di libero scambio

Ma ci sono incognite e rivalità sul percorso del progetto

##Summit Apec accontenta la Cina su area di libero scambio

Roma, 11 nov. (askanews) - Come ampiamente annunciato, Pechino ha utilizzato il summit della Cooperazione economica Asia-Pacifico (Apec) per promuovere la sua idea di un'Area di libero scambio Asia-Pacifico (Ftaap), che diversi osservatori considerano alternativa all'iniziativa statunitense del Partenariato Trans-Pacifico (Tpp). Il presidente Xi Jinping, in conclusione del summit, ha annunciato che i leader hanno deciso d'adottare una "roadmap" per la costituzione della Ftaap.

Il summit, ha spiegato Xi, ha "approvato la roadmap per l'Apec volta alla promozione e realizzazione dell'Area di libero scambio dell'Asia-Pacifico". Xi ha parlato in conclusione dei lavori del summit. Il leader cinese ha inoltre aggiunto che la mossa "indica il lancio ufficiale del processo verso la Ftaap". Xi ha parlato di una "tappa storica" che testimonia dell'"impegno dei membri dell'Apec a favore dell'integrazione dell'economia regionale".

L'occasione per il presidente cinese era ghiotta: in questi giorni ha avuto ospiti a Pechino alcuni dei leader delle principali economie mondiali, come il presidente Usa Barack Obama e il primo ministro giapponese Shinzo Abe, oltre al presidente russo Vladimir Putin e tanti capi di paesi tra i più dinamici al mondo. Nella sessione d'apertura del summit aveva chiarito, che l'Apec avrebbe dovuto "sfondare le porte chiuse dell'Asia-Pacifico sul commercio" e "spingere vigorosamente per il progresso della Ftaap, ponendo chiaramente i suoi obiettivi, la direzione e la roadmap, trasformando il desiderio in realtà in una data vicina". (segue)

(Fonte Afp)

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Altre sezioni
Salute e Benessere
Sifo: in Italia 4 milioni di depressi. Ma solo 1 su 3 si cura
Enogastronomia
Nasce il Movimento Turismo dell'Olio
Turismo
Turismo, Franceschini: il 2017 sarà l'Anno dei Borghi
Lifestyle
Yocci, il Re della Torta di Carote e... il modo di essere
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Ministeriale Esa, Battiston (Asi): l'Italia è molto soddisfatta
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari