domenica 22 gennaio | 04:47
pubblicato il 15/dic/2015 11:05

Startup italiane riunite a Milano: si premiano le migliori

Rockin1000 migliore social a StartupItalia! Open Summit 2015

Startup italiane riunite a Milano: si premiano le migliori

Milano (askanews) - Premiare e valorizzare le giovani iniziative imprenditoriali: è l'obiettivo di "StartupItalia! Open Summit 2015", il primo evento aperto dedicato alle startup italiane, che si tiene al Palazzo del Ghiaccio di Milano. Incubatori e investitori, istituzioni, università e aziende si riuniscono per premiare la migliore startup dell'anno: partecipano oltre duemila giovani imprenditori e le migliori 100 startup italiane, ospite d'onore la campionessa di tennis Flavia Pennetta. Marco Bicocchi Pichi, presidente dell'associazione Italia Startup, con oltre mille associati, spiega gli obiettivi della giornata.

"Contare nel sistema rispetto alla lobby di governo perchè si favoriscano provvedimenti per la crescita del sistema, dialogare con le grandi imprese, il nostro slogan è rendere grandi le imprese innovative, rendere innovative le grandi imprese e internazionalizzare".

Il sistema delle startup italiane è in crescita, con oltre 5mila iscritte a registro, nel settore vengono investiti 130 milioni all'anno e impiegate 20mila persone.

"Chiediamo un forte incentivo fiscale per i privati per investimenti, la ricchezza privata in Italia supera i mille miliardi come parte liquida dei clienti private".

Il progetto "Rock in'1000" è stato premiato per la Social Innovation: 7 ragazzi tramite i social hanno riunito mille musicisti a Cesena per suonare insieme contemporaneamente un brano dei Foo Fighters: l'impresa è diventata un video da oltre 27 milioni di visualizzazioni, il più visto del 2015 su Youtube tra le clip non musicali in senso stretto, che ha convinto la band a suonare in città. Fabio Zaffagnigni è tra gli organizzatori dell'evento.

"Il nostro sogno sarebbe far suonare rockstar e musicisti comuni insieme, pensiamo a Pearl Jam, David Bowie, il più alto sarebbero i Led Zeppelin ma quello è davvero impossibile".

Durante la giornata le imprese partecipanti sono state coinvolte in 9 workshop dedicati a temi come venture capital, open innovation, le nuove frontiere tecnologiche in ambito finanziario e bancario, nei settori alimentare, sanitario, energia e agro-alimentare.

Gli articoli più letti
Carrefour
Carrefour annuncia 500 esuberi e i sindacati preparano scioperi
Alimenti
Obbligo di indicazione di origine sui latticini: ecco il vademecum
Altre sezioni
Salute e Benessere
Asma e Bpco, 15% italiani soffre malattie respiratorie persistenti
Motori
John Lennon, all'asta la sua Mercedes-Benz 230SL Roadster
Enogastronomia
Formaggi, yogurt, mozzarelle: ora obbligatorio indicare l'origine dellatte
Turismo
Via in Uruguay i 40 giorni del carnevale, il più lungo del mondo
Energia e Ambiente
Pericolo estinzione per il 60% di tutte le specie di primati
Moda
Moda Parigi, l'eleganza rilassata dell'uomo Louis Vuitton
Scienza e Innovazione
Spazio: da Cassini primo piano per Dafni, piccola luna di Saturno
TechnoFun
Cyber attacchi, dal 2001 in Italia hackerati 12mila siti web
Sistema Trasporti
Confermato avvio lavori di interconnessione tra Brebemi e A4