lunedì 20 febbraio | 05:27
pubblicato il 20/dic/2013 11:16

Start up: ItaliaCamp, vincono Athonet, Exim e ClouDesire

(ASCA) - Roma, 20 dic - ItaliaCamp annuncia le start up italiane vincitrici della 3* edizione del concorso ''La tua idea per il Paese'', promosso dall'omonima Associazione e legato alla missione ''USACamp'' che si aprira' il 26 febbraio con il primo barcamp organizzato nella storia della Borsa di New York. Le start up, selezionate dal Comitato Scientifico del progetto, saranno protagoniste nel trading floor di Wall Street e quindi presentate ai piu' rilevanti investitori, venture capitalist e business angels americani.

Legata al settore delle telecomunicazioni e' Athonet, la start up che sviluppa reti mobili da utilizzare in contesti critici. Costituita nel 2004 da un team di ingegneri, la start up e' nota per la significativa esperienza maturata nei territori emiliani colpiti dal terremoto a maggio 2013, dove ha garantito le comunicazioni per i soccorsi in sostituzione delle normali reti telefoniche e a seguito della quale ha ricevuto una medaglia dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Afferente al campo dell'healthcare e' Exim (Exoscheleton in Motion), start up che nasce da un team di ingegneri e ricercatori dell'Universita' di Padova, proponendo un esoscheletro biomedicale flessibile rivolto a chi ha lesioni spinali o deficit neuromuscolari. L'apparato, il cui prototipo e' gia' protetto da brevetto in Italia e negli USA, consente a chi lo indossa di essere supportato durante un'azione motoria o di sostituirsi all'azione muscolare. Legata al business del SaaS (Software as a Service) e' invece ClouDesire, start up focalizzata sull'implementazione di una piattaforma cloud che offre modalita' innovative di vendita e distribuzione di applicazioni web. Promossa da un team di progetto proveniente dal Politecnico di Milano e dalla Scuola Normale di Pisa, il progetto permette alle software house di vendere e distribuire le proprie applicazioni su cloud in pochi minuti e di gestire facilmente tutte le attivita' commerciali e di marketing, evitando investimenti onerosi in infrastrutture hardware o in formazione.

com/red

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Kraft-Unilever
Kraft Heinz rinuncia a offerta acquisto Unilever
Altre sezioni
Salute e Benessere
Ordini Medici: pubblicità sanitaria selvaggia è allarme sociale
Motori
BMW presenta la nuova Serie 5 berlina
Enogastronomia
"Benvenuto Brunello" Guida Rossa Michelin firma piastrella 2016
Turismo
Turismo, Alpitour amplia la rete su Andalusia e Costa del Sol
Energia e Ambiente
Premio ai Vigili del fuoco per i voli su Amatrice e Rigopiano
Moda
Moda New York, la donna bon ton secondo Carolina Herrera
Scienza e Innovazione
SpaceX, rinviato lancio del Falcon-9 dalla piattaforma Nasa 39-A
TechnoFun
Amazon, a tempo di record i lavori per nuovo centro vicino Roma
Sistema Trasporti
Ibar, Usa e Cina ancora al top per i voli dall'Italia