venerdì 20 gennaio | 05:11
pubblicato il 20/dic/2013 11:16

Start up: ItaliaCamp, vincono Athonet, Exim e ClouDesire

(ASCA) - Roma, 20 dic - ItaliaCamp annuncia le start up italiane vincitrici della 3* edizione del concorso ''La tua idea per il Paese'', promosso dall'omonima Associazione e legato alla missione ''USACamp'' che si aprira' il 26 febbraio con il primo barcamp organizzato nella storia della Borsa di New York. Le start up, selezionate dal Comitato Scientifico del progetto, saranno protagoniste nel trading floor di Wall Street e quindi presentate ai piu' rilevanti investitori, venture capitalist e business angels americani.

Legata al settore delle telecomunicazioni e' Athonet, la start up che sviluppa reti mobili da utilizzare in contesti critici. Costituita nel 2004 da un team di ingegneri, la start up e' nota per la significativa esperienza maturata nei territori emiliani colpiti dal terremoto a maggio 2013, dove ha garantito le comunicazioni per i soccorsi in sostituzione delle normali reti telefoniche e a seguito della quale ha ricevuto una medaglia dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Afferente al campo dell'healthcare e' Exim (Exoscheleton in Motion), start up che nasce da un team di ingegneri e ricercatori dell'Universita' di Padova, proponendo un esoscheletro biomedicale flessibile rivolto a chi ha lesioni spinali o deficit neuromuscolari. L'apparato, il cui prototipo e' gia' protetto da brevetto in Italia e negli USA, consente a chi lo indossa di essere supportato durante un'azione motoria o di sostituirsi all'azione muscolare. Legata al business del SaaS (Software as a Service) e' invece ClouDesire, start up focalizzata sull'implementazione di una piattaforma cloud che offre modalita' innovative di vendita e distribuzione di applicazioni web. Promossa da un team di progetto proveniente dal Politecnico di Milano e dalla Scuola Normale di Pisa, il progetto permette alle software house di vendere e distribuire le proprie applicazioni su cloud in pochi minuti e di gestire facilmente tutte le attivita' commerciali e di marketing, evitando investimenti onerosi in infrastrutture hardware o in formazione.

com/red

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Petrolio
Petrolio, Aie rivede al rialzo domanda mondiale, cala offerta Opec
Ilva
Ilva, Laghi: in 2016 produzione +23% con 5,8 mln tonnellate
Bce
Bce conferma a zero principale tasso di interesse dell'area euro
Inps
Inps: a dicembre autorizzate 37,8 mln ore Cig, su anno -11%
Altre sezioni
Salute e Benessere
Asma e Bpco, 15% italiani soffre malattie respiratorie persistenti
Motori
Moto, Ducati e Diesel insieme per una Diavel post-apocalittica
Enogastronomia
Consorzio Valpolicella: in Usa il 10% della produzione di Amarone
Turismo
Da Bookingfax una App per riportare turisti in Agenzia di viaggio
Energia e Ambiente
Ambientalisti italiani in piazza per Trump
Moda
Moda, dopo Milano Brandamour apre uno show room anche a New York
Scienza e Innovazione
Alibaba diventa partner delle Olimpiadi fino al 2028
TechnoFun
Italiaonline si conferma prima internet company italiana
Sistema Trasporti
TomTom City, la piattaforma monitora il traffico in tempo reale