martedì 21 febbraio | 17:34
pubblicato il 06/lug/2015 18:06

Start Up, con Think4South premiate le giovani idee del Sud

Primo Innovation Program di Groupama Assicurazioni

Start Up, con Think4South premiate le giovani idee del Sud

Roma, (askanews) - Sono "The Sure Path", un servizio di user tracking che suggerisce ai clienti le offerte migliori in base allo stile di guida, e "PD-Watch", un werable, cioè tecnologia indossabile, per la prevenzione del Parkinson, i progetti vincitori della prima edizione di Think4south, l'innovation program di Groupama Assicurazioni nato per premiare e supportare progetti capaci di offrire soluzioni tecnologiche innovative per la prevenzione del rischio e dedicato a nuove Start Up e ai giovani tra i 18 e i 35 anni residenti nelle regioni del Sud Italia.

Il perchè puntare sul Sud, e sulle sue buone idee, lo spiega il vicedirettore generale di Groupama Assicurazioni, Yuri Narozniak.

"La prima cosa è l'innovazione e la seconda è la centralità del sud, che è una zona molto importante per la nostra attività ma lo è anche proprio perchè è una importante fonte di potenziale innovazione", afferma Narozniak.

La scelta della giuria, composta dal top management di Groupama Assicurazioni, rappresentanti di Luiss Enlabs, esperti di Swiss Re e STMicroelectronics, con forte specializzazione sulla prevenzione del rischio, è arrivata dopo una prima selezione di 400 progetti che ha portato ad una selezione finale di 8.

I vincitori, giovani provenienti da Catania e Potenza, beneficeranno di borse di studio di 15.000 euro e di un percorso di accelerazione, presso Luiss Enlabs la Fabbrica delle idee, dove si è svolta la presentazione dei progetti premiati. Riconoscimento speciale anche per un progetto di mappatura del rischio ambientale attraverso droni e altri strumenti innovativi.

Gli articoli più letti
Pensioni
Pensioni, Boeri: pensare a giovani, alcuni privilegi da rivedere
Alitalia
Alitalia, sindacati: sciopero confermato, governo convoca azienda
Taxi
Taxi, Padoan: liberalizzazione va fatta ma con transizione dolce
Moda
La moda porta a Milano 1,7 mld al mese, un terzo viene da estero
Altre sezioni
Salute e Benessere
Ictus, movimento e linguaggio tra le funzioni più colpite
Motori
Man lancia due iniziative per salute e sicurezza degli autisti
Enogastronomia
Olio extravergine, a Sol d'Oro Emisfero Nord Italia batte Spagna 12 a 3
Turismo
Lourdes, destinazione turistica a 360 gradi
Energia e Ambiente
Energia, nanosfere di silicio per finestre fotovoltaiche economiche
Moda
Il business della Moda porta a Milano 1,7 miliardi al mese
Scienza e Innovazione
Onde gravitazionali, inaugurato a Cascina l'Advanced Virgo
TechnoFun
Eutelsat a quota 1000 canali HD trasmessi su propria flotta
Sistema Trasporti
Il mondo in coda: strade sempre più trafficate, anche in Italia