martedì 21 febbraio | 05:01
pubblicato il 10/nov/2014 15:40

Starbucks contro caffè tradizionali in Giappone

Confronto tra tradizione e globalizzazione

Starbucks contro caffè tradizionali in Giappone

Milano, 10 nov. (askanews) - Tradizione contro globalizzazione. Anche il Giappone sta facendo i conti con la colonizzazione di massa del colosso americano dei caffè. Il marchio Starbucks, è entrato nell'impero del Sol levante nel 1996, ed è stato il primo mercato fuori dai confini statunitensi. La catena di bar che vende bibitoni di varia composizione a base di caffè continua ad attrarre nuovi clienti.

Starbucks è un punto di ritrovo, dove ci si vede, si naviga su Internet, si bevono bevande originali.

"Io arrivo, prendo un caffè e mi metto a lavorare sul mio ipad o con lo smartphone, è comodo perchè c'è il wi-fi gratuito" dice un giovane cliente.

Ma accanto al gigante delle colazioni, sopravvivono alcuni caffè tradizionali, dove si ascolta la musica, si può leggere e viene offerta una selezione di caffè di alta qualità.

"E' sbagliato il modo in cui Starbucks offre il caffè. La gente passa il tempo davanti al computer e invece dovrebbe essere un momento di relax, una pausa di riflessione in cui ascoltare musica classica" dice Muneo Ishihara, che lavora nel suo storico Cafè Lion.

In Italia sono anni che si parla di un ingresso di Starbucks, ma nella patria dell'espresso e dei bar diffusi su tutto il territorio non sembra esserci spazio per questo tipo di ristorazione.

(immagini AFP)

Gli articoli più letti
Pensioni
Pensioni, Boeri: pensare a giovani, alcuni privilegi da rivedere
Alitalia
Alitalia, Delrio: ci sono problemi seri, siamo preoccupati
Alitalia
Alitalia, sindacati: sciopero confermato, governo convoca azienda
Conti pubblici
Padoan: da migliori previsioni no impatto su manovra correttiva
Altre sezioni
Salute e Benessere
Ordini Medici: pubblicità sanitaria selvaggia è allarme sociale
Motori
BMW presenta la nuova Serie 5 berlina
Enogastronomia
Verona Fiere, Evoo Days, al via il primo forum per filiera olio
Turismo
Turismo, Alpitour amplia la rete su Andalusia e Costa del Sol
Energia e Ambiente
Premio ai Vigili del fuoco per i voli su Amatrice e Rigopiano
Moda
Moda New York, la donna bon ton secondo Carolina Herrera
Scienza e Innovazione
Onde gravitazionali, inaugurato a Cascina l'Advanced Virgo
TechnoFun
Eutelsat a quota 1000 canali HD trasmessi su propria flotta
Sistema Trasporti
Ibar, Usa e Cina ancora al top per i voli dall'Italia