venerdì 20 gennaio | 03:36
pubblicato il 10/nov/2014 15:40

Starbucks contro caffè tradizionali in Giappone

Confronto tra tradizione e globalizzazione

Starbucks contro caffè tradizionali in Giappone

Milano, 10 nov. (askanews) - Tradizione contro globalizzazione. Anche il Giappone sta facendo i conti con la colonizzazione di massa del colosso americano dei caffè. Il marchio Starbucks, è entrato nell'impero del Sol levante nel 1996, ed è stato il primo mercato fuori dai confini statunitensi. La catena di bar che vende bibitoni di varia composizione a base di caffè continua ad attrarre nuovi clienti.

Starbucks è un punto di ritrovo, dove ci si vede, si naviga su Internet, si bevono bevande originali.

"Io arrivo, prendo un caffè e mi metto a lavorare sul mio ipad o con lo smartphone, è comodo perchè c'è il wi-fi gratuito" dice un giovane cliente.

Ma accanto al gigante delle colazioni, sopravvivono alcuni caffè tradizionali, dove si ascolta la musica, si può leggere e viene offerta una selezione di caffè di alta qualità.

"E' sbagliato il modo in cui Starbucks offre il caffè. La gente passa il tempo davanti al computer e invece dovrebbe essere un momento di relax, una pausa di riflessione in cui ascoltare musica classica" dice Muneo Ishihara, che lavora nel suo storico Cafè Lion.

In Italia sono anni che si parla di un ingresso di Starbucks, ma nella patria dell'espresso e dei bar diffusi su tutto il territorio non sembra esserci spazio per questo tipo di ristorazione.

(immagini AFP)

Gli articoli più letti
Petrolio
Petrolio, Aie rivede al rialzo domanda mondiale, cala offerta Opec
Ilva
Ilva, Laghi: in 2016 produzione +23% con 5,8 mln tonnellate
Bce
Bce conferma a zero principale tasso di interesse dell'area euro
Inps
Inps: a dicembre autorizzate 37,8 mln ore Cig, su anno -11%
Altre sezioni
Salute e Benessere
Asma e Bpco, 15% italiani soffre malattie respiratorie persistenti
Motori
Moto, Ducati e Diesel insieme per una Diavel post-apocalittica
Enogastronomia
Consorzio Valpolicella: in Usa il 10% della produzione di Amarone
Turismo
Da Bookingfax una App per riportare turisti in Agenzia di viaggio
Energia e Ambiente
Ambientalisti italiani in piazza per Trump
Moda
Moda, dopo Milano Brandamour apre uno show room anche a New York
Scienza e Innovazione
Alibaba diventa partner delle Olimpiadi fino al 2028
TechnoFun
Italiaonline si conferma prima internet company italiana
Sistema Trasporti
TomTom City, la piattaforma monitora il traffico in tempo reale