martedì 06 dicembre | 19:54
pubblicato il 05/giu/2014 13:05

Spazio: Thales Alenia Space, satellite Tlc per Inmarsat e Hellas-Sat

Spazio: Thales Alenia Space, satellite Tlc per Inmarsat e Hellas-Sat

(ASCA) - Roma, 5 giu 2014 - Thales Alenia Space ha annunciato oggi che realizzera' un potente satellite di telecomunicazioni a gestione congiunta, Inmarsat S - Europasat/Hellas-Sat 3 per conto di Inmarsat e Hellas-Sat. Il satellite fornira' servizi satellitari mobili (MSS - Mobile Satellite Services), fissi (FSS - Fixed Satellite Services) e di teletrasmissione (BSS - Broadcast Satellite Services).

Il payload MSS e' stato progettato per fornire un servizio in banda-S su 28 stati membri dell'Unione europea. I servizi fissi (FSS/BSS) e di teletrasmissione copriranno zone in Europa, Medio Oriente e Sud Africa. Il satellite Inmarsat S - Europasat offrira' servizi mobili migliorati su tutta l'Europa attraverso una rete ibrida che combina servizi in banda-S con un'infrastruttura (CGC) Complementary Ground Component. Inmarsat S - Europasat servira' ai servizi di connessione per il passeggero nell'ambito dell'aviazione, cosi' come ai servizi di sicurezza nell'ambito del Protection & Disaster Relief (PPDR) su tutta l'Europa. Il satellite Hellas-Sat 3 fornira' servizi DTH e di telecomunicazione nelle sue aree di copertura designate, mantenendo ed espandendo il livello di business raggiunto da Hellas-Sat con maggiori capacita'.

In qualita' di prime contractor del Programma, Thales Alenia Space sara' responsabile della progettazione, produzione, collaudo e consegna a terra (OGD - On Ground Delivery) del satellite. Si occupera' inoltre della campagna di lancio, fornendo supporto ai clienti per il lancio e le prime fasi operative (LEOP Launch & Early Operations Phase), oltre che per i test in orbita (IOT - In-Orbit Tests). Realizzato sulla piattaforma Spacebus 4000 C4 di Thales Alenia Space, il satellite Inmarsat S - Europasat/Hellas-Sat 3 intraprendera' una missione multiraggio in banda S e Ka per Inmarsat, cosi' come una potente missione in banda Ku/Ka, costituita da 44 trasponder in banda Ku e 1 in banda Ka, per Hellas-Sat. Il satellite pesera' circa 5,9 tonnellate al lancio, offrira' una potenza di payload pari a circa 12,3 kW e sara' posizionato a 39* Est.

red-gbt

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Banche
Banche, Dombrovskis: l'Italia è preparata se e quando servisse
Lego
Lego, la dinastia Kirk Kristiansen blinda il futuro dei mattoncini
Bce
Il direttorio Bce decide giovedì su proroga al piano di stimoli
Borsa
Seduta sprint per Piazza Affari (+4,15%), maxi-rimbalzo banche
Altre sezioni
Salute e Benessere
Airc finanzia ricerca per migliorare diagnosi noduli alla tiroide
Enogastronomia
Veronafiere,Danese:con Vinitaly salto qualità nei paesi asiatici
Turismo
Ponte Immacolata, per un italiano su due hotel è luogo dolce vita
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
I supermercati del futuro di Amazon: niente casse e code
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni