domenica 04 dicembre | 09:14
pubblicato il 23/gen/2014 16:39

Spazio: Lelli (Enea), nostre ricerche possono trovare applicazioni

Spazio: Lelli (Enea), nostre ricerche possono trovare applicazioni

(ASCA) - Roma, 23 gen 2014 - Le tecnologie Enea possono trovare applicazione in ambito spaziale: lo ha detto ad ASCA Giovanni Lelli, commissario ENEA, a margine della conferenza stampa per la presentazione di un accordo con i Musei Vaticani. ''La domanda aerospaziale - ha detto Lelli - si sta ampliando sempre piu' e si vive sempre di piu' sulla stazione spaziale internazionale. Bisogna quindi occuparsi di tante cose, dal cibo alla disponibilita' di energia sempre maggiore e sempre per piu' lungo tempo''. Per Lelli ''e' chiaro che le tecnologie Enea possono trovare applicazione in ambito spaziale: un esempio riguarda lo scambio termico, che in microgravita' e' completamente diverso. Ma possiamo parlare anche di crescita delle piante e della coltivazione di piante che abbiano una funzione di 'protezione' e cura per gli astronauti che possano al contempo nutrirsi e vaccinarsi.

Sono due esempi che ci vedono gia' impegnati nel settore spaziale''.

Riguardo le ricadute che le ricerche Enea possono avere nel quotidiano, Lelli ha ricordato come ''il 95% delle nostre attivita' sono svolte in collaborazione con l'industria, o perche' c'e' una commessa diretta, o perche' c'e' un programma comune su un progetto europeo o nel nostro Paese.

Quindi, il nostro trasferimento avviene gia' in itinere. Poi, c'e' una specifica unita' nell'Enea che si preoccupa di trasferire ad altri settori ed alle aziende il nostro know how. Mi auguro che anche personalizzazioni delle nostre tecnologie sviluppate per i beni culturali possano trovare una ingegnerizzazione e una semplificazione e creare quindi spin-off, con ricadute utili nella vita comune''.

gdb/gbt

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Energia
Elettricità, Cgia: per piccole imprese la più cara in Eurozona
Altre sezioni
Salute e Benessere
Sifo: in Italia 4 milioni di depressi. Ma solo 1 su 3 si cura
Enogastronomia
Nasce il Movimento Turismo dell'Olio
Turismo
Turismo, Franceschini: il 2017 sarà l'Anno dei Borghi
Lifestyle
Yocci, il Re della Torta di Carote e... il modo di essere
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Ministeriale Esa, Battiston (Asi): l'Italia è molto soddisfatta
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari