venerdì 20 gennaio | 15:46
pubblicato il 28/apr/2014 16:45

Spazio: Asi, stasera con terzo volo si apre stagione commerciale Vega

Spazio: Asi, stasera con terzo volo si apre stagione commerciale Vega

(ASCA) - Roma, 28 apr 2014 - Tutto pronto al Centro Spaziale europeo di Kourou, in Guyana francese, per il terzo volo, programmato per stasera, di Vega, il piu' 'piccolo' della famiglia dei lanciatori europei e fiore all'occhiello dell'industria italiana.

Con questa missione il lanciatore entra ufficialmente nel mercato commerciale: grazie all'Agenzia spaziale italiana e alle industrie del nostro Paese, l'Europa e l'Agenzia Spaziale Europea (ESA) avranno infatti un accesso economicamente vantaggioso allo Spazio. ''La missione - sottolinea l'Asi - conferma sotto diversi punti di vista la piena operativita' del lanciatore, che ha visto il suo debutto nel febbraio 2012''. L'ESA aveva riservato i primi 5 lanci (sotto la denominazione del programma VERTA) per proprie missioni istituzionali, ma la richiesta di acquisto da parte dei clienti commerciali ha fatto si' che questo terzo volo fosse ceduto appunto al satellite DDZ, realizzato da Airbus Defence and Space per il governo della Repubblica del Kazakhstan.

Il satellite, del peso di 900 kg, sara' rilasciato in orbita sunsincrona a circa 750 km di quota. Una volta operativo, il satellite fornira' immagini multispettrali ed in pancromia ad alta risoluzione dell'intero pianeta, che potranno essere utilizzate per un gran numero di applicazioni civili, quali il monitoraggio delle risorse naturali ed agricole, la mappatura dei territori, il monitoraggio ambientale, il supporto alla gestione delle catastrofi naturali, la sorveglianza del territorio. Il satellite sara' gestito direttamente da operatori kazakhi, che sono stati appositamente addestrati dal personale della Airbus.

La missione permettera' ancora di percorrere un ulteriore passo verso la qualifica cosiddetta ''multimissione'' del nuovo software di guida, denominato FPS-A, sviluppato interamente in Italia sotto la guida del sistemista ELV, la societa' italiana partecipata da Asi, gia' responsabile dello sviluppo dell'intero lanciatore Vega.

Red-gbt

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Poste
Poste, Caio: società privatizzata ma resta missione sociale
Ibm
Ibm archivia il 19esimo trimestre di fila con ricavi in calo
Alitalia
Alitalia, Messina: da tutti c'è volontà di risolvere situazione
Ue
Antonio Fazio: disoccupazione e povertà grandi mali d'Europa
Altre sezioni
Salute e Benessere
Asma e Bpco, 15% italiani soffre malattie respiratorie persistenti
Motori
Moto, Ducati e Diesel insieme per una Diavel post-apocalittica
Enogastronomia
Formaggi, yogurt, mozzarelle: ora obbligatorio indicare l'origine dellatte
Turismo
Via in Uruguay i 40 giorni del carnevale, il più lungo del mondo
Energia e Ambiente
Pericolo estinzione per il 60% di tutte le specie di primati
Moda
Moda, dopo Milano Brandamour apre uno show room anche a New York
Scienza e Innovazione
Spazio: da Cassini primo piano per Dafni, piccola luna di Saturno
TechnoFun
A Unidata gara per frequenze reti radio a larga banda
Sistema Trasporti
Delrio: "Proporrò sconti sugli abbonamenti del trasporto locale"