venerdì 09 dicembre | 01:06
pubblicato il 17/set/2014 13:12

Spazio: Aipas, Agenzia spaziale sia strumento sviluppo industriale Pmi

(ASCA) - Roma, 17 set 2014 - Ampliare i compiti dell'Agenzia Spaziale Italiana per farne non solo un'agenzia di ricerca ma anche di sviluppo industriale e di supporto alla crescita delle piccole e medie imprese nazionali del settore. E' l'indicazione che l'Aipas - l'Associazione delle Imprese per le Attivita' Spaziali - ha espresso nel documento consegnato alla commissione Industria del Senato nel corso di un'audizione informale svoltasi nell'ambito dell'esame di tre ddl di riordino delle competenze governative in materia di politiche spaziali e aerospaziali.

L'associazione giudica ''altamente auspicabile'' che la gestione e il coordinamento delle attivita' aerospaziali siano sotto l'egida ultima della Presidenza del Consiglio, cosi' come indicato dai ddl 1110 e 1544, e che venga istituito un Comitato parlamentare come organo di controllo (ddl 1410). Il settore necessita di una ''rinnovata centralita''' e di ''maggiori risorse'' e secondo l'Aipas la riforma della governance in discussione al Senato - che deve portare all'elaborazione di un testo unico per evitare dubbi interpretativi - puo' essere uno strumento utile a garantire all'ASI il necessario livello di risorse per adempiere ai suoi compiti.

Compiti che non dovrebbero essere solo di agenzia di ricerca ma anche di sviluppo industriale per la qualificazione e la competitivita' dell'industria spaziale nazionale, con particolare riferimento alle Pmi del settore di cui l'ASI dovrebbe supportare la crescita e lo sviluppo cosi' da poter sfruttare al meglio la loro competitivita' e capacita' di innovazione. Sempre in quest'ottica, l'Aipas auspica che del consiglio tecnico-scientifico dell'ASI facciano parte non solo scienziati ma anche membri del mondo imprenditoriale e che venga istituito un tavolo permanente di confronto tra l'ASI e le associazioni industriali nazionali di settore. red-lcp/gbt

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Bce
Draghi prolunga gli stimoli di 9 mesi e rassicura sull'Italia
Bce
Bce inchioda i tassi a zero e proroga il Qe a tutto il 2017
Bce
Draghi: non vediamo euro a rischio da incertezza politica Italia
Ambiente
Italia rischia sanzioni Ue per mancato trattamento acque reflue
Altre sezioni
Salute e Benessere
Orecchie a sventola, clip rivoluziona intervento chirurgico
Enogastronomia
Domenica 11 dicembre Cantine aperte a Natale
Turismo
Con Volagratis Capodanno low cost da Parigi al Mar Rosso
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Roma, domani al via la terza "Isola della sostenibilità"
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Ricerca, da 2018 l'ERC tornerà a finanziare team multidisciplinari
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni