venerdì 09 dicembre | 09:25
pubblicato il 14/dic/2015 10:33

Sotto l'albero più cibo e meno smartphone. Boom acquisti web

Confcommercio: +5% spesa per regali, budget fino a 300 euro

Sotto l'albero più cibo e meno smartphone. Boom acquisti web

Roma, 14 dic. (askanews) - Sotto l'albero gli italiani troveranno generi alimentari, abbigliamento, giocattoli, libri. Meno smartphone e prodotti tecnologici. Dopo anni di crisi la spesa per regali tornerà a crescere, segnando un aumento del 5%, e il budget, per arriverà fino a 300 euro. Ma la vera novità è il boom degli acquisti online, scelta prediletta per 4 italiani su dieci. Questi, in sintesi, i principali risultati dell'indagine sui consumi in vista degli acquisti per i regali del Natale 2015 realizzata da Confcommercio Imprese per l'Italia in collaborazione con Format Research.

Anche quest'anno, dunque, i generi alimentari si confermano al top della classifica dei regali più gettonati per il Natale (74,7%), seguiti dall'abbigliamento (46,2%) che 'sorpassa' i giocattoli (45,4%). Rispetto al 2014 vanno meglio i viaggi (+3) i libri (+2,4) e i prodotti per la cura della persona che addirittura sono in controtendenza con un + 4,4.

Perdono appeal gli smartphone e crescono videogames e computer. Sostanzialmente stabile la percentuale dei consumatori che si apprestano ad effettuare gli acquisti per i regali in occasione delle prossime festività natalizie: saranno l'85,9%.

Ad effettuare regali saranno in prevalenza i giovani, i giovanissimi, le persone più avanti negli anni (over 55), assai meno le famiglie giovani ossia gli intervistati coniugati con una età compresa tra i 35 e i 44 anni, con figli e coloro che risiedono nelle grandi aree metropolitane.

Per il Natale di quest'anno si spenderà il 5% in più a testa rispetto all'anno passato. Gli acquisti si fanno nei negozi tradizionali (56%), ma soprattutto nella grande distribuzione organizzata (75,3%). Il vero fenomeno è il ricorso al web per l'acquisto del regalo di Natale: il 39,6% dei consumatori acquisterà con un click i doni natalizi - nel 2009 gli italiani che compravano sul web i regali di Natale erano soltanto il 3,8% - e sceglierà l'abbigliamento 26,9%, libri 21,9%, giochi per bambini 16,3%, cellulari e smartphone 15,3%.

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Bce
Draghi prolunga gli stimoli di 9 mesi e rassicura sull'Italia
Bce
Bce inchioda i tassi a zero e proroga il Qe a tutto il 2017
Bce
Draghi: non vediamo euro a rischio da incertezza politica Italia
Ambiente
Italia rischia sanzioni Ue per mancato trattamento acque reflue
Altre sezioni
Salute e Benessere
Orecchie a sventola, clip rivoluziona intervento chirurgico
Enogastronomia
Domenica 11 dicembre Cantine aperte a Natale
Turismo
Con Volagratis Capodanno low cost da Parigi al Mar Rosso
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Roma, domani al via la terza "Isola della sostenibilità"
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Ricerca, da 2018 l'ERC tornerà a finanziare team multidisciplinari
Motori
Flash Mob ai Fori per Amatrice con la Ferrari del record in Cina