martedì 17 gennaio | 19:03
pubblicato il 26/set/2014 13:52

Smart: nuova forfour lanciata in Italia grazie a idee e talenti LUISS

(ASCA) - Roma, 26 ser 2014 - Per la prima volta nella storia, una casa automobilistica ha affidato agli studenti di un ateneo, l'Universita' LUISS Guido Carli il lancio di un nuovo modello. Una Smart, ovviamente, marchio Mercedes-Benz divenuto ormai icona di una nuova mobilita' in citta', che sedici anni fa al momento del debutto della prima versione, fece di Roma la citta' piu' Smart del mondo, per numero di autovetture vendute. Attuando da Laboratorio universitario e da incubatore, attraverso il Business Game, LUISS ha dato infatti ai propri studenti la possibilita' di affiancare al percorso di studi il lavoro ad un progetto reale, sfruttando al massimo le sinergie e le opportunita' che si sono create, ideando l'intero processo, poi selezionato da una giuria di esperti della casa tedesca, per il lancio sul mercato italiano della Smart forfour. Dalla definizione del profilo dei potenziali clienti, all'identificazione del posizionamento, fino allo sviluppo del piano marketing ed alla scelta dei canali di comunicazione. Ad aggiudicarsi il Business Game LUISS Smart4future sono stati Marco Barletta, 23 anni di Pesaro, insieme a Matteo Teofili, romano di 24 anni, e Alessia Tammaro Ambrosino, 24 anni di Avellino, unica ad essersi gia' laureata durante il Business Game. Per i tre ragazzi della LUISS, piu' un quarto studente che la casa tedesca ha voluto premiare proprio all'ultimo minuto in occasione del lancio oggi in Italia, nella sede dell'ateneo romano, della Smart forfour, e' pronto uno stage in Mercedes-Benz ed un anno al volante di una nuova Smart forfour. ''Crediamo nell'importanza di affiancare una solida preparazione accademica alle conoscenze pratiche che i nostri ragazzi possono acquisire con business game, stage ed altre attivita' extracurriculari necessarie per entrare al meglio nel mondo del lavoro - sottolinea Giovanni Lo Storto, direttore generale LUISS -. La partnership con Smart si inserisce proprio all'interno delle attivita' di promozione della cultura di impresa che caratterizza il nostro ateneo''.

Smart quindi si fa in quattro, quattro porte e quattro giovani protagonisti assoluti della sua promozione e dunque del suo potenziale successo: dal punto di vista tecnico, con in testa quanto Mercedes ha gia' fatto con la classe A, la nuova forfour in 3,5 metri lancia ancora una sfida alla mobilita' urbana, stavolta in piena sintonia con stilemi e immagine Smart. Una nuova quattroposti con un bagagliaio che reclinando il sedile posteriore arriva fino a 975 litri. In Italia e' proposta in cinque versioni, la prima a debuttare e', ovviamente, la versione piu' giovanile, la ''youngster'' da 71 CV.

red-gbt

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Poste
Poste tutela volontariamente clienti investitori del fondo Irs
Auto
Fca, anche a dicembre vendite in Europa meglio del mercato
Turismo
Nel 2016 Roma è stata la meta italiana preferita dagli europei
Brexit
Brexit, sterlina accelera a 1,2290 dopo le parole di May
Altre sezioni
Salute e Benessere
Salute: nuovi Lea in arrivo. In vigore dopo pubblicazione su G.U.
Motori
Moto, Ducati e Diesel insieme per una Diavel post-apocalittica
Enogastronomia
Nel 2016 consumi alimentari fuori casa +1,1%, domestici -0,1%
Turismo
Nel 2016 Roma è stata la meta italiana preferita dagli europei
Energia e Ambiente
L'Enel porta energia "verde" all'ambasciata italiana di Abu Dhabi
Moda
Moda, nasce Brandamour, nuovo polo del lusso Made in Italy
Scienza e Innovazione
Nell'Universo ci sono almeno due trilioni di galassie
TechnoFun
Rischi del web, ecco le 8 truffe che colpiscono gli italiani
Sistema Trasporti
Dal 26 marzo al via i nuovi voli da Milano-Malpensa