martedì 06 dicembre | 02:06
pubblicato il 13/mar/2013 17:29

Siena/Universita': Corte Conti, anche 140mila euro debiti fuori bilancio

(ASCA) - Roma, 13 mar - Nella delibera numero 12 della Corte dei Conti Sezione regionale di controllo per la Toscana, con la quale i magistrati contabili raccomandano al Miur di assogettare l'Ateneo senese alla procedura di dissesto finanziario, emergono, oltre alla montagna di debiti a bilancio, al 2012 pari a 46 milioni di disavanzo di amministrazione, anche dei debiti fuori bilancio accertati nel 2011 ma relativi ad esercizi precedenti.

Ci sono 21.201 euro, fattura del 2009, da liquidare alla ''Rubettino Editore'' per l'acquisto di 300 volumi di ''Tra diritto e storia, studi in onore di Luigi Berlinguer'', al prezzo di 70 euro a volume. Luigi Berlinguer e' stato rettore dell'Ateneo senese dal circa meta' degli anni 80 ai primi anni 90. Il debito e' stato approvato dal Cda in quanto la societa' editrice aveva messo in mora l'Ateneo.

Poi 107.551 euro favore dell'Universita' di Trieste per il rimborso delle spese per stipendi e ritenuti previdenziali e assistenziali del Direttore Amministrativo (1998-2001), nonche' di una dipendente dell'ateneo triestino nel periodo 1999-2001.

L'ultimo debito pari a 12mila euro riguarda il pagamento a due soggetti, un avvocato e un tecnico amministrativo, rispettivamente presidente e membro di una commissione giudicatrice per un gara indetta per l'esecuzione dei servizi di cassa.

In tutti questi casi, ''gli atti di riconoscimento del debito sono stati trasmessi alla competente Procura della Corte per l'accertamento di possibili posizioni individuali di responsabilita'', scrivono i magistrati contabili.

men/

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Borsa
Vittoria No non spaventa la Borsa (-0,21%) ma banche vanno giù
Ferrero
Ferrero si 'mangia' i biscotti belgi Delacre
Titoli di Stato
Il rendimento del Btp 10 anni torna sopra il 2%
Cambi
Cambi, euro in calo sul dollaro ai minimi da 21 mesi
Altre sezioni
Salute e Benessere
Diabete, arriva in Italia penna con concentrazione doppia insulina

Roma, 5 dic. (askanews) - Un'iniezione "morbida", più facile, e una penna con il doppio delle unità di insulina disponibili per ridurre il numero di device da gestire: un...

Enogastronomia
Festa a Roma con Heinz Beck per i 30 anni del Gambero Rosso
Turismo
Eden Travel Group, il SalvaVacanza spinge l'advance booking
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Spazio, nuovo successo per il razzo italiano Vega
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari