sabato 21 gennaio | 04:01
pubblicato il 03/nov/2015 18:10

Sicurezza 2015, in Fiera Milano tutto il mondo della security

Un salone specialistico per un settore che continua a crescere

Sicurezza 2015, in Fiera Milano tutto il mondo della security

Rho (askanews) - Un settore che guarda oltre la crisi: il comparto della sicurezza nel 2014 ha fatto segnare complessivamente un +4,98% e anche per il 2015 si prevede un segno positivo. E dunque a Fiera Milano ecco che va in scena "Sicurezza" l'appuntamento biennale internazionale dedicato a tecnologie e device che offrono servizi di protezione a tutto campo, dalle videocamere di sorveglianza ai generatori di nebbia antifurto. Roberto Rettani, presidente di Fiera Milano. "Credo - ci ha spiegato - che sia molto importante per noi coltivare anche questi saloni molto specialistici, che magari non occupano grandissime superfici, ma che sono assolutamente dei punti di riferimento per l'industria del settore, sia a livello italiano sia a livello internazionale. Noi abbiamo espositori qui che vengono da 30 Paesi, quindi questo sottolinea il livello dì internazionalità che abbiamo raggiunto. È un salone che nel suo genere è diventato un punto di riferimento".

Nei 32mila metri quadri di spazi espositivi nel complesso di Rho-Pero, si possono incontrare aziende di molti tipi e non mancano colossi come Canon. "Canon - ci ha detto Luigi Portaluri, NVS Business Development Manager - si propone quest'anno a Sicurezza non solo come produttore di hardware, quindi di telecamere, ma anche come solution provider, utilizzando le telecamere presentate quest'anno in fiera non solo ai fini della videosorveglianza, ma anche per utilizzo a scopi di marketing nel retail, quindi allo scopo di dare al cliente anche informazioni analitiche riguardo i comportamenti d'acquisto delle persone".

Grande attenzione anche al Made in Italy, e il gruppo bresciano Bordogna, produttore di casseforti, è uno dei rappresentati della nostra impresa più ricercato all'estero, come conferma il ceo Riccardo Bordogna. "Il mercato oggi sta cambiando tantissimo, la gente è sempre più esigente, quindi noi, cercando di stare molto attenti a queste esigenze, ecco che abbiamo presentato qui in fiera Brixia 3, che è una cassaforte in terzo livello europeo. La gente oggi è esigente, perché il design, il minimal, lo style e l'innovation sono i punti chiave per fare sì che l'estero abbia e dia una risposta importante al Made in Italy e alla brescianità".

I tre giorni della manifestazione milanese sono quindi l'occasione per fare il punto sullo stato di un settore che le dinamiche sociali e culturali stanno rendendo sempre più rilevante, anche a livello di percezione da parte del grande pubblico.

Gli articoli più letti
Alitalia
Alitalia, Messina: da tutti c'è volontà di risolvere situazione
Poste
Poste, Caio: società privatizzata ma resta missione sociale
Ue
Antonio Fazio: disoccupazione e povertà grandi mali d'Europa
Mediaset
Mediaset, P.S. Berlusconi: Vivendi? Se ne esce per vie legali
Altre sezioni
Salute e Benessere
Asma e Bpco, 15% italiani soffre malattie respiratorie persistenti
Motori
John Lennon, all'asta la sua Mercedes-Benz 230SL Roadster
Enogastronomia
Formaggi, yogurt, mozzarelle: ora obbligatorio indicare l'origine dellatte
Turismo
Via in Uruguay i 40 giorni del carnevale, il più lungo del mondo
Energia e Ambiente
Pericolo estinzione per il 60% di tutte le specie di primati
Moda
Moda Parigi, l'eleganza rilassata dell'uomo Louis Vuitton
Scienza e Innovazione
Spazio: da Cassini primo piano per Dafni, piccola luna di Saturno
TechnoFun
Cyber attacchi, dal 2001 in Italia hackerati 12mila siti web
Sistema Trasporti
Confermato avvio lavori di interconnessione tra Brebemi e A4