martedì 06 dicembre | 02:37
pubblicato il 16/apr/2016 12:17

Selci (Biesse): ricerca e flessibilità per sostenere l'export

"Investiamo in reti commerciali sempre più capillari"

Selci (Biesse): ricerca e flessibilità per sostenere l'export

Roma (askanews) - Sostegni alla ricerca e innovazione e maggiore flessibilità del lavoro: sono le richieste che le imprese del Made in Italy rivolgono al governo e al nuovo presidente di Confindustria Enzo Boccia che si insedierà a fine maggio. Le avanza in questa intervista Roberto Selci, presidente e amministratore delegato di Biesse Group, leader nella produzione di macchine per la lavorazione di legno, vetro e marmo che fattura circa 520 milioni (con oltre 21 milioni di utile) di cui quasi il 90% all'estero. Tra l'altro Biesse è uo dei fornitori certificati di Ikea. "Noi continuamente investiamo in ricerca e sviluppo - dice Selci - quindi ogni aiuto è benvenuto. E poi, tutti gli imprenditori chiedono una maggiore flessibilità del lavoro perchè oggi ci troviamo a competere con altri Paesi non tanto per il costo, ma che hanno delle flessibilità completamente diverse dalle nostre". E qual è il segreto del successo di Biesse sui mercati mondiali? "I risultati in crescita del 2015 - risponde Selci - sono frutto degli investimenti anche un po' rischiosi, ma ben ponderati nelle nostre filiali, perchè oggi il gruppo vende il 70% del proprio fatturato attraverso una rete distributiva proprietaria, per essere vicini ai nostri clienti, per capire le loro necessità e intervenire con immediatezza ed efficienza. La nostra rete diventa sempre più capillare e abbiamo sviluppato gamme di prodotto anche per segmenti di clienti più piccoli per avere maggiore capillarità e aumentare il numero dei nostri clienti, quindi anche se dovesse calare la domanda complessiva, noi aumentiamo il numero dei clienti. Un altro segreto è l'innovazione: nel nostro gruppo c'è un' azienda che produce componenti strategici e innovativi per le nostre macchine, che vendiamo anche ai nostri concorrenti. E poi c'è il design, la creatività delle nostre imprese e dei nostri architetti, che consente alle nostre produzioni finali, per esempio nel settore dell'arredamento, di rimanere ai vertici del mercato mondiale come il Salone del mobile di Milano sta dimostrando"

Gli articoli più letti
Borsa
Vittoria No non spaventa la Borsa (-0,21%) ma banche vanno giù
Ferrero
Ferrero si 'mangia' i biscotti belgi Delacre
Titoli di Stato
Il rendimento del Btp 10 anni torna sopra il 2%
Cambi
Cambi, euro in calo sul dollaro ai minimi da 21 mesi
Altre sezioni
Salute e Benessere
Diabete, arriva in Italia penna con concentrazione doppia insulina

Roma, 5 dic. (askanews) - Un'iniezione "morbida", più facile, e una penna con il doppio delle unità di insulina disponibili per ridurre il numero di device da gestire: un...

Enogastronomia
Festa a Roma con Heinz Beck per i 30 anni del Gambero Rosso
Turismo
Eden Travel Group, il SalvaVacanza spinge l'advance booking
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Spazio, nuovo successo per il razzo italiano Vega
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari