domenica 22 gennaio | 21:52
pubblicato il 16/apr/2016 12:17

Selci (Biesse): ricerca e flessibilità per sostenere l'export

"Investiamo in reti commerciali sempre più capillari"

Selci (Biesse): ricerca e flessibilità per sostenere l'export

Roma (askanews) - Sostegni alla ricerca e innovazione e maggiore flessibilità del lavoro: sono le richieste che le imprese del Made in Italy rivolgono al governo e al nuovo presidente di Confindustria Enzo Boccia che si insedierà a fine maggio. Le avanza in questa intervista Roberto Selci, presidente e amministratore delegato di Biesse Group, leader nella produzione di macchine per la lavorazione di legno, vetro e marmo che fattura circa 520 milioni (con oltre 21 milioni di utile) di cui quasi il 90% all'estero. Tra l'altro Biesse è uo dei fornitori certificati di Ikea. "Noi continuamente investiamo in ricerca e sviluppo - dice Selci - quindi ogni aiuto è benvenuto. E poi, tutti gli imprenditori chiedono una maggiore flessibilità del lavoro perchè oggi ci troviamo a competere con altri Paesi non tanto per il costo, ma che hanno delle flessibilità completamente diverse dalle nostre". E qual è il segreto del successo di Biesse sui mercati mondiali? "I risultati in crescita del 2015 - risponde Selci - sono frutto degli investimenti anche un po' rischiosi, ma ben ponderati nelle nostre filiali, perchè oggi il gruppo vende il 70% del proprio fatturato attraverso una rete distributiva proprietaria, per essere vicini ai nostri clienti, per capire le loro necessità e intervenire con immediatezza ed efficienza. La nostra rete diventa sempre più capillare e abbiamo sviluppato gamme di prodotto anche per segmenti di clienti più piccoli per avere maggiore capillarità e aumentare il numero dei nostri clienti, quindi anche se dovesse calare la domanda complessiva, noi aumentiamo il numero dei clienti. Un altro segreto è l'innovazione: nel nostro gruppo c'è un' azienda che produce componenti strategici e innovativi per le nostre macchine, che vendiamo anche ai nostri concorrenti. E poi c'è il design, la creatività delle nostre imprese e dei nostri architetti, che consente alle nostre produzioni finali, per esempio nel settore dell'arredamento, di rimanere ai vertici del mercato mondiale come il Salone del mobile di Milano sta dimostrando"

Gli articoli più letti
Altre sezioni
Salute e Benessere
Nuove postazioni di telemedicina italiana no profit in Africa
Motori
John Lennon, all'asta la sua Mercedes-Benz 230SL Roadster
Enogastronomia
Formaggi, yogurt, mozzarelle: ora obbligatorio indicare l'origine dellatte
Turismo
Via in Uruguay i 40 giorni del carnevale, il più lungo del mondo
Energia e Ambiente
Pericolo estinzione per il 60% di tutte le specie di primati
Moda
Moda Parigi, l'eleganza rilassata dell'uomo Louis Vuitton
Scienza e Innovazione
Spazio: da Cassini primo piano per Dafni, piccola luna di Saturno
TechnoFun
Cyber attacchi, dal 2001 in Italia hackerati 12mila siti web
Sistema Trasporti
Confermato avvio lavori di interconnessione tra Brebemi e A4