domenica 11 dicembre | 15:05
pubblicato il 27/set/2013 16:51

Segnali di ripresa, ma all'Insurance day si guarda già al domani

Assicurazioni, clienti e digitale al centro del business futuro

Segnali di ripresa, ma all'Insurance day si guarda già al domani

Milano, (askanews) - Un mercato ancora in crisi ma con deboli segnali di ripresa e di rinnovata fiducia degli investitori: questo è lo scenario assicurativo italiano illustrato alla dodicesima edizione dell'Insurance Day, organizzato a Milano da Accenture e Milano Finanza. Tutti gli operatori concordano che per rilanciare il settore, occorrono nuovi modelli di business: prioritari oggi sono la centralità del cliente e il digitale. Come spiegano Dario Focarelli, direttore generale di Ania, e George Sartorel, ad di Allianz Italia. "Si cerca l'efficienza per ridurre i costi a parità di prodotto - ha sottolineato Focarelli - Uno sforzo enorme che è tutto incentrato sul cliente e sulla capacità di offrire una copertura che assuma aspetti sociali in un momento in cui il welfare dello stato sta diminuendo". "Dobbiamo coprire i bisogni dei clienti in un modo più profondo - ha detto Sartorel - E con l'investimento sui big data capire cosa sono i clienti, come gestire e come offrire soluzioni ai loro bisogni"L'orientamento del modello di business verso il digitale e la "customer centricity" è letto dalla maggior parte delle compagnie assicurative come la chiave per il futuro. Da una ricerca internazionale di Accenture emerge che il 78% delle compagnie investirà nel digitale mediamente 50 milioni di euro nei prossimi tre anni.

Gli articoli più letti
Petrolio
Scatta la prima stretta globale all'offerta di petrolio da 15 anni
Brexit
Dijsselbloem dice che dalla Brexit non nascerà una nuova "City" Ue
Altre sezioni
Salute e Benessere
Orecchie a sventola, clip rivoluziona intervento chirurgico
Enogastronomia
Furono i sardi i primi a produrre vino nel Mediterraneo
Turismo
Confesercenti: alberghi prenotati al 75% per Ponte Immacolata
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
All'Isola della Sostenibilità il mondo dell'economia circolare
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Le tecnologie spaziali che aiutano la sostenibilità
Motori
Flash Mob ai Fori per Amatrice con la Ferrari del record in Cina