domenica 04 dicembre | 10:01
pubblicato il 02/lug/2013 12:39

Scioperi: Garante, aumento nei servizi pubblici. Giu' trasporto locale

Scioperi: Garante, aumento nei servizi pubblici. Giu' trasporto locale

(ASCA) - Roma, 2 lug - Scioperi in aumento nel ''settore cruciale dei servizi pubblici'', quello dei trasporti. Da quello aereo a quello ferroviario fino ad arrivare a quello marittimo. In calo invece la conflittualita' nel trasporto pubblico locale. Lo rende noto Roberto Alesse, presidente dell'Autorita' di garanzia per gli scioprei nei servizi pubblici essenziali, nella sua relazione al Parlamento. ''In particolare - rileva Alesse - la conflittualita' si mantiene stabile, ma, comunque, sempre sostenuta, nel settore dell'igiene ambientale, pulizie e multiservizi (351 e 243 proclamazioni, rispetto alle 355 e alle 187 del 2011).

Rimane, altresi', alta la concentrazione di scioperi nel settore cruciale dei servizi pubblici, vale a dire in quello dei trasporti. Incrementi - continua - si sono avuti nel trasporto aereo (171 proclamazioni, contro le 132 dell'anno precedente) e, in forma lieve, nel trasporto ferroviario (154 contro le 149 del 2011). Molto piu' marcato e' l'aumento della conflittualita' che ha, invece, interessato il settore del trasporto marittimo, nel quale le proclamazioni di sciopero sono raddoppiate rispetto al 2011 (66 contro le 33 precedenti)''.

Nell'anno 2012, nel trasporto pubblico locale, si e' invece ''registrata una diminuzione delle proclamazioni di sciopero (357 rispetto alle 465 del 2011, praticamente il 23% in meno), anche se e' bene ribadire che il dato non tiene conto dei diffusi episodi di scioperi spontanei posti in essere nell'anno di riferimento''.

In sostanza, nota Alesse, ''guardando al numero delle proclamazioni di sciopero nei vari settori, si puo' rilevare come, nel 2012, la conflittualita' si mantenga su livelli abbastanza elevati: 2.330 sono state le proclamazioni di sciopero a fronte delle 2.229 registrate nel 2011, con un trend di crescita di circa il 5%. Le azioni di sciopero effettuate sono state, invece, 1375, con un lieve aumento rispetto alle 1339 del 2011''.

fdv

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Energia
Elettricità, Cgia: per piccole imprese la più cara in Eurozona
Altre sezioni
Salute e Benessere
Sifo: in Italia 4 milioni di depressi. Ma solo 1 su 3 si cura
Enogastronomia
Nasce il Movimento Turismo dell'Olio
Turismo
Turismo, Franceschini: il 2017 sarà l'Anno dei Borghi
Lifestyle
Yocci, il Re della Torta di Carote e... il modo di essere
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Ministeriale Esa, Battiston (Asi): l'Italia è molto soddisfatta
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari