sabato 10 dicembre | 22:27
pubblicato il 15/feb/2013 18:57

Scandalo carne cavallo: Coldiretti, frode danno al vero made in Italy

(ASCA) - Roma, 15 feb - Provoca un grave danno all'immagine del Made in Italy nel mondo la maxifrode della carne di cavallo che coinvolge piatti che richiamano esplicitamente all'Italia come le lasagne, i tortelloni e gli spaghetti alla bolognese senza pero' avere alcun legame con il sistema produttivo nazionale, ma che sono frutto di un vorticoso carosello commerciale all'interno dell'Europa. E' quanto afferma la Coldiretti nel commentare lo scandalo della carne di cavallo trovata in diverse confezioni di prodotti, in vendita in vari paesi Europei, che avrebbero dovuto contenere solo manzo.

Lo scandalo 'horsegate' - sostiene Coldiretti - ha evidenziato ancora una volta il grave ritardo della legislazione europea nel garantire trasparenza negli scambi commerciali e nell'informazione ai consumatori sugli alimenti, dove sono piu' rilevanti i rischi di frodi e inganni. E' quindi necessario - continua Coldiretti - estendere l'obbligo di indicare in etichetta la provenienza ''Made in'' anche per i prodotti alimentari, come e' appena avvenuto con le nuove misure per aumentare la sicurezza dei prodotti non alimentari adottate dalla Commissione Europea che introducono l'obbligo dell'indicazione di origine sia per i paesi Ue che terzi.

Alla evidente difficolta' della legislazione europea di garantire trasparenza negli scambi commerciali e nell'informazione ai consumatori, si aggiunge - sostiene Coldiretti - il grave danno economico e di immagine provocato all'Italia che fonda nell'agroalimentare uno dei sui punti di forza all'estero. Il fatturato del falso Made in Italy agroalimentare ha superato i 60 miliardi di euro e le esportazioni nazionali potrebbero triplicare da una seria lotta al cibo italiano taroccato nel mondo, senza dimenticare le opportunita' occupazionali ed i rischi di danni alla salute o all'immagine provocati da casi come quello della carne di cavallo impropriamente utilizzata in piatti 'italiani'.

com/mpd

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Francia
Francia, è penuria di tartufi e i prezzi volano alle stelle
Petrolio
Scatta la prima stretta globale all'offerta di petrolio da 15 anni
Brexit
Dijsselbloem dice che dalla Brexit non nascerà una nuova "City" Ue
Altre sezioni
Salute e Benessere
Orecchie a sventola, clip rivoluziona intervento chirurgico
Enogastronomia
Furono i sardi i primi a produrre vino nel Mediterraneo
Turismo
Confesercenti: alberghi prenotati al 75% per Ponte Immacolata
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
All'Isola della Sostenibilità il mondo dell'economia circolare
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Le tecnologie spaziali che aiutano la sostenibilità
Motori
Flash Mob ai Fori per Amatrice con la Ferrari del record in Cina