sabato 03 dicembre | 22:50
pubblicato il 27/ago/2014 18:45

Sblocca Italia: verso Dpcm per competenza rifiuti ad Autorita' energia (

(ASCA) - Roma, 27 ago 2014 - Tra i compiti che secondo la bozza saranno affidati all'Authority presieduta da Guido Bortoni, la definizione di costi standard per il servizio e di un sistema tariffario ''equo e trasparente basato sul principio comunitario 'chi inquina paga' e sulla copertura integrale dei costi efficienti di esercizio e di investimento''.

Il Regolatore dovra' poi stilare uno schema tipo di contratto di servizio per il settore e delle linee guida ''per la separazione contabile e amministrativa dei costi delle singole prestazioni anche ai fini della corretta disaggregazione per funzioni, per aree geografiche e per categorie di utenze'' e per la definizione degli ambiti territoriali ottimali come previsto dal codice ambientale del 2006.

Tra le altre competenze gia' individuate dalla bozza dello Sblocca Italia anche la verifica delle procedure di affidamento del servizio e del raggiungimento degli obiettivi comunitari in materia di rifiuti.

L'inserimento della misura nel provvedimento all'esame del Consiglio dei Ministri di venerdi' non e' stato confermato, ne' pero' smentito, dal ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti.

''Non confermo. Lo Sblocca Italia vedra' la luce il 29 e impareremo quello che c'e' dento in quella occasione - ha detto a margine del Meeting Cl di Rimini - Ritengo giusto che sia il Cdm nel suo complesso a valutare i provvedimenti che sono dentro''.

fgl/

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Energia
Elettricità, Cgia: per piccole imprese la più cara in Eurozona
Altre sezioni
Salute e Benessere
Sifo: in Italia 4 milioni di depressi. Ma solo 1 su 3 si cura
Enogastronomia
Nasce il Movimento Turismo dell'Olio
Turismo
Turismo, Franceschini: il 2017 sarà l'Anno dei Borghi
Lifestyle
Yocci, il Re della Torta di Carote e... il modo di essere
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Ministeriale Esa, Battiston (Asi): l'Italia è molto soddisfatta
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari