sabato 03 dicembre | 22:59
pubblicato il 21/feb/2014 13:38

Saras: nel 2013 aumenta perdita a 271 mln (1 update)

(ASCA) - Roma, 21 feb 2014 - Saras archivia il 2013 con una perdita netta di 271 milioni di euro rispetto ai 90 milioni del precedente esercizio. Il risultato netto adjusted e' negativo per 84 milioni contro il rosso da 35 milioni del 2012.

Miglioramenti nell'ultimo trimestre dell'esercizio con una perdita piu' che dimezzata a 33 milioni mentre l'utile adjusted e' positivo per 5,3 milioni contro la perdita di di 18,8 milioni dell'analogo periodo del 2012.

''Anche l'ultimo trimestre 2013 - afferma il presidente Gian Marco Moratti - e' stato caratterizzato da margini estremamente depressi per il settore della raffinazione europea, soprattutto a causa di tensioni geopolitiche in vari paesi produttori ed esportatori di petrolio''. Nonostante il contesto ''il gruppo Saras e' riuscito a cogliere interessanti opportunita' commerciali. Inoltre sul piano industriale sono prosegcon risultati incoraggianti i programmi di incremento dell'efficienza operativa''.

Per il 2014 Saras prevede un graduale miglioramento dei margini di raffinazione, anche per effetto dell'attesa distensione delle tensioni in Libia ed Iran e della progressiva ripresa del ciclo economico e dei consumi petroliferi. ''Grazie ai recenti investimenti - continua Moratti - ed ai miglioramenti nell'operativita' e nell'efficienza del sito di Sarroch, il gruppo Saras e' certo di poter sfruttare al meglio le future opportunita' di mercato''.

Tornando ai conti del 2013, i ricavi registrano un calo a 11,23 miliardi da 11,88 del 2012 con una stabilizzazione nell'ultimo trimestre. L'ebidta nei dodici mesi e' piu' che dimezzato a 71 milioni ma in miglioramento nell'ultimo trimestre con 46,7 milioni contro il saldo negativo di 28,5 milioni dell'anno prima.

did/

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Energia
Elettricità, Cgia: per piccole imprese la più cara in Eurozona
Altre sezioni
Salute e Benessere
Sifo: in Italia 4 milioni di depressi. Ma solo 1 su 3 si cura
Enogastronomia
Nasce il Movimento Turismo dell'Olio
Turismo
Turismo, Franceschini: il 2017 sarà l'Anno dei Borghi
Lifestyle
Yocci, il Re della Torta di Carote e... il modo di essere
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Ministeriale Esa, Battiston (Asi): l'Italia è molto soddisfatta
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari